Ho 77 anni, in passato ho avuto sporadici episodi di sanguinamento rettale. Dopo due colonscopie con

2 risposte
Ho 77 anni, in passato ho avuto sporadici episodi di sanguinamento rettale. Dopo due colonscopie con esito negativo il proctologo recentemente ha diagnosticato la presenza di marische (4/4) e notulo emorroidario ( 5) , mi ha prescritto una cura con riparil compresse per una settimana in presenza di sanguinamento (facendo piu' attenzione alla dieta) e per un anno c'è stato un forte miglioramento. Poi recentemente dopo un viaggio in USA dove per 10 giorni non mi è stato possibile seguire la dieta è ripreso il sanguinamento tutti i giorni. Il proctologo mi ha raddopiato la cura di Riparil ( 6 compresse al giorno!) ma dopo 3 giorni di cura continuo a sanguinare. Cosa mi consiglia? Grazie
Ci sono approcci differenti sulle terapie. Nella nostra unità di coloproctologia crediamo che per la cura delle emorroidi sia utile una terapia che comprenda:
-Antinfiammatori quali la mesalazina in gel rettale endoanale;
- Antiedemigeni e flebotonici per via orale;
- Fibre a integrazione alimentare con abbondate idratazione per mantenere soffici le feci cercando così di evitare il loro continuo traumatismo durante l'evacuazione.
In attesa poi di un intervento chirurgico, quasi sempre indicato nelle emorroidi sintomatiche, un ciclo di legature elastiche può assicurare un transitorio miglioramento.
Non prescriviamo mai creme con cortisone.
Cordiali saluti

Buongiorno. Le consiglierei una cura di attacco di natura medica a cui far seguire una terapia di mantenimento. Inoltre nel Suo caso proporrei una legatura elastica emorroidaria.