Ho 77 anni, in passato ho avuto sporadici episodi di sanguinamento rettale. Dopo due colonscopie con

2 risposte
Ho 77 anni, in passato ho avuto sporadici episodi di sanguinamento rettale. Dopo due colonscopie con esito negativo il proctologo recentemente ha diagnosticato la presenza di marische (4/4) e notulo emorroidario ( 5) , mi ha prescritto una cura con riparil compresse per una settimana in presenza di sanguinamento (facendo piu' attenzione alla dieta) e per un anno c'è stato un forte miglioramento. Poi recentemente dopo un viaggio in USA dove per 10 giorni non mi è stato possibile seguire la dieta è ripreso il sanguinamento tutti i giorni. Il proctologo mi ha raddopiato la cura di Riparil ( 6 compresse al giorno!) ma dopo 3 giorni di cura continuo a sanguinare. Cosa mi consiglia? Grazie
Ci sono approcci differenti sulle terapie. Nella nostra unità di coloproctologia crediamo che per la cura delle emorroidi sia utile una terapia che comprenda:
-Antinfiammatori quali la mesalazina in gel rettale endoanale;
- Antiedemigeni e flebotonici per via orale;
- Fibre a integrazione alimentare con abbondate idratazione per mantenere soffici le feci cercando così di evitare il loro continuo traumatismo durante l'evacuazione.
In attesa poi di un intervento chirurgico, quasi sempre indicato nelle emorroidi sintomatiche, un ciclo di legature elastiche può assicurare un transitorio miglioramento.
Non prescriviamo mai creme con cortisone.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le consiglierei una cura di attacco di natura medica a cui far seguire una terapia di mantenimento. Inoltre nel Suo caso proporrei una legatura elastica emorroidaria.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.