ho 73 anni e da circa 30 ho una minima ernia iatale da scivolamento diagnosticatami con una gartrosc

ho 73 anni e da circa 30 ho una minima ernia iatale da scivolamento diagnosticatami con una gartroscopia che rifaccio ogni 3 anni circa.... tre mesi fa ho fatto l'ultima e la risposta e stata questa....ernia jatale di 1,5 cm con linea z irregolare...gastrite antrale.... ora chiedo la linea z irregolare vuol dire che sto andando verso l'esofago di barret ?

1 risposta


La linea z e' il confine tra mucosa gastrica e mucosa esofagea. L'ernia iatale puo' determinare a lungo termine la trasformazione in Esofago di Barrett,per irritazione da parte del succo gastrico che irrita l'epitelio soprastante la linea z e conseguente trasformazione in cellule precancerose. Per stabilire cio', bisogna effettuare una biopsia per esame istologico durante l'esame endoscopico. Gia' in corso di gastroscopia l'Endoscopista si accorge se e' necessaria la biopsia in quando si evidenzia la presenza di Esofagite da reflusso ed il suo grado facendo riferimento alla classificazione di Los Angeles(A,B,C,D). Pertanto la cosa piu' importante e sapere se reflusso acido o non acido determinano pirosi,o dolore. Quando ha eseguito l'ultima gastroscopia? Perche' si determini un Barrett,deve peggiorare l'ernia,peggiorare i sintomi, ed i farmaci tipo PPI sono scarsi o insufficienti. Si affidi ad un gastroenterologo chirurgo.

Dr. Giovanni Greco

Dr. Giovanni Greco

chirurgo generale

Galatina

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.