Ho 72 anni di bari Sono anisometrope 20 anni fa ho avuto distacco di retina in OS miope diottrie 1

2 risposte
Ho 72 anni di bari
Sono anisometrope
20 anni fa ho avuto distacco di retina in OS miope diottrie 12 che ora e' a quasi diottrie 30 e nn corretto.
Fatto cerchiaggio. OD 5 diottrie
Ora ho cataratta nucleare da quasi 3 anni in tuttie due e dovevo operarmi
aprile ma intervento spostato per covid 19.
Domanda nn sarebbe meglio la femtocataratta della facoemulsificazione per minori ultrasuoni.
Specie in OS ?
Ho timore che questi interventi mi daranno solo problemi di complicanze e cattiva visione e se finora ho visto con un occhio solo poi come sara' ammesso che vada bene.
Appartengo a famiglia iperlipidica e ioertnsiva e se nn ho avuto infarti e ictus ora li avro'
Ma quanto tempo posso campare ancora
6. o 7 anni
Sono tentato e nn operarmi e adeguare visione OD che ora e quasi 9 diottrie considerato anche il covid 19 ed altri mali che potrei aspettarmi in questi rimanenti anni.
Un mio cugino cardiologo a questo mio dilemma mi ha detto: nn vuoi operarti e nn ti operare
Farei un pò di ordine:
A meno di controindicazioni tecniche che non possono essere comprese dalla descrizione, l'idea della Femto non è sbagliata per contenere insulti chirurgici.
Le comprensibili paure relative ad opportunità di contagio Covid progressivamente svaniranno quando l'epidemia sarà contenuta.
La chirurgia della cataratta, in questo momento di fase 2, non rientra tra le priorità perchè, perlomeno nelle strutture sanitarie pubbliche, si dovranno "smaltire" interventi più importanti.
Perciò il consiglio è di far passare questa ondata e di rivalutare il suo pensiero tra qualche tempo, magari riflettendo su ciò che le ho risposto.

sono d'accordo col cugino cardiologo.
Ogni intervnto , a mio parere, è frutto i una valutazione molto personale.
Io, dal puno di vista oftalmologico, consiglio intervento di cataratta, in modalità pressocchè indifferente tra femto ed con ultrasuoni.
A lei la scelta.
Cordiali saluti.
DDC