Ho 71 anni e da qualche mese mi accorgo che se chiudo i denti mi Morsico la guancia sinistra. Sento

6 risposte
Ho 71 anni e da qualche mese mi accorgo che se chiudo i denti mi Morsico la guancia sinistra.
Sento sfregamento della guancia coi denti anche quando parlo o pure se sto zitta.
Il problema mi irrita notevolmente. Quali possono essere le cause?
Come posso risolvere il tutto?
Grazie
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
C'è solo una cosa da fare: farsi visitare da un dentista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
potrebbe avere una diminuzione verticale del morso ma per una diagnosi appropriata deve farsi visitare.
Dott.ssa Silvia Ferrari
Ortodontista, Medico estetico
Capriolo
Buonasera, le consiglio vivamente di fare una visita, potrebbe esserci qualcosa a carico dei tessuti della guancia che va visto dal vivo, idem per quanto riguarda magari un dente scheggiato, senza una visita non é possibile sbilanciarsi, buona serata
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
Ad una certa eta' i tessuti cedono un po' e cosi' anche quelli delle guancie che si afflosciano sia estrnamente che internamente;esternamente e' solo un fatto estetico mentre internamente possono rimanere schiacciate dai denti naturali presenti anche dalla nascita e a maggior ragione tra denti di protesi sia fissa che mobile che possono essere modellati in modo meno fisiologico per vari motivi.
Se la morsicatura si ripete spesso si formano prima delle ferite poi delle ulcere e coltempo anche una cicatrice biancastra displasica che col tempo potrebbe anche virare verso la neoplasia specialmente in soggetti fumatori o alcoolisti,per cui e' meglio evitare questo traumatismo cronico rimodellando le cuspidi dei denti naturali perche siano meno aguzze possibile o riposizionare diversamente i denti di protesi mobile o rifare corone di protesi fissa affiche' l'arcata superiore copra cioe' protegga l'arcata inferiore spostando piu' vestibolarmente la guancia al fine che in occlusione non resti tra i denti.
Anche il dormire con testa appoggiata sul cuscino da quella parte non aiuta.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Bisogna vedere la sua bocca in che condizioni e, potrebbe trattarsi di un’usura anomala delle superfici dei denti o la mancanza di alcuni elementi.
Solo andando da un dentista può risolvere il problema che tra l’altro è abbastanza traumatico per le mucose e potrebbe anche evolvere in qualcosa di più grave.
Buongiorno,

Capisco quanto possa essere fastidioso questo problema. Mordersi la guancia potrebbe dipendere da un cambiamento nell’occlusione, magari dovuto a un leggero spostamento dei denti o a un consumo degli stessi con il tempo. Anche protesi, corone o otturazioni fatte in passato vanno periodicamente controllate.

La soluzione dipende dalla causa: le consiglio sicuramente una visita dal dentista anche perchè queste lesioni se si presentano vanno sempre attenzionate per evitare qualsiasi tipo di evoluzione.
Nel frattempo, usare un gel lenitivo può alleviare l’irritazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.