Ho 70 anni, in buona salute, non diabete, non cardiopatico, ex fumatore. Occhi chiari. Da circa 20 a

4 risposte
Ho 70 anni, in buona salute, non diabete, non cardiopatico, ex fumatore. Occhi chiari. Da circa 20 anni diagnosticata DMS secca OD con concentrazione nella focale e OS periferica non influente sul visus. Il visus OD anche se non pregiudicato è comunque deformato. Ci sono novità su queste condizione? Grazie
Nessuna novità' attualmente in commercio. Sono in fase di sperimentazione clinica alcuni Farmaci che stimolano le cellule dell'epitelio pigmentato e che dovrebbero dare qualche risultato anche in termini di funzionalità' retinica. Attualmente le terapie sono sostanzialmente conservative. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, accetti con serenità la sua condizione visiva e si controlli. Un consiglio : non faccia niente allo stato attuale !
Nessuna novità di rilievo. Le consiglio il controllo dei fattori di rischio ed il fumo e l'implementazione alimentare con multi vitaminici specifici. L'auto controllo con Amsler test può sicuramente facilitare il pronto controllo della sua patologia. Cordiali saluti, Rodolfo Lo Schiavo Elia
C' e' una novità importante, il laser 2RT. Si tratta di un laser a nanosecondi, sottosoglia, già utilizzato presso alcuni centri europei da quasi due anni e da poco disponibile anche in Italia. Prodotto dalla Ellex, azienda leader per i laser in oftalmologia, ha dimostrato di poter rallentare l'evoluzione della maculopatia secca. Dai dati presentati al congresso europeo ESCRS tenutosi a settembre a Barcellona, i isultati clinici sono molto promettenti, anche se sono ancora in corso ulteriori studi su campioni più vasti di pazienti. Il Laser 2RT è efficace anche nella cura dell'edema maculare diabetico ed ha ottenuto l'approvazione FDA a questo scopo. Speriamo quindi di avere a disposizione un'arma in più per contrastare la progressione della maculopatia.

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Mario Vanzetti

Mario Vanzetti

Oculista

Torino

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su Degenerazione maculare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.