Ho 68 anni.La scorsa estate ho avuto una infezione alle vie urinarie da enterococco faecalis,A dicem
1
risposte
Ho 68 anni.La scorsa estate ho avuto una infezione alle vie urinarie da enterococco faecalis,A dicembre 2023 ho effettuato un controllo del PSA che è risultato anomalo :11,24(a gennaio 2022 era 2,59/libero 0,56/rapporto totale-libero 21,62).Mi sono recato dall' urologo che ha trovato la prostata "modicamente aumentata di volume,parenchimatosa,non dolente e superficie liscia".Controllando i referti delle analisi delle urine ha scoperto che l' infezione era ancora presente.Mi ha prescritto una terapia antibiotica di 10 giorni con Ciprofloxacina.Dopo 5 giorni dal termine ho ripetuto analisi delle urine e urinocoltura che sono entrambe risultate negative.Dopo 12 giorni dal termine della terapia antibiotica ho rivalutato il PSA che è risultato essere 6,16/libero 0.63/rapporto PSA totale/libero 10,22.A questo punto, l'urologo mi ha detto di eseguire una RM multiparametrica.Voi cosa ne pensate? È vero che il valore del PSA si è quasi dimezzato dopo la cura antibiotica ma rimane sempre fuori range così come lo è quello del rapporto totale/libero.Grossi disturbi urinari nn ne ho a parte che urino abbastanza frequentemente ma ho sempre urinato spesso sin da giovane.Un'altra domanda:dovevo aspettare più tempo dopo la fine della cura antibiotica x rivalutare il PSA?sono molto preoccupato.
Data l'età e dati i valori del PSA, concordo con l'effettuare la Risonanza. Non ci fornisce altre informazioni cliniche, quindi si affidi al giudizio del suo Urologo. Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- SALVE...ETA' 63...PSA 5,47....PSA LIBERO 2,21...RAPPORTO PSA LIB/TOT 40,40 E' ALLARMANTE? GRAZIE
- Ho fatto prostectomia radicale 5 anni fa. Con radioterapia alla loggia prostatica dopo intervento. Il psa inizialmente a 0.04...poi 0.13....poi 0.17 adesso 0.35 E' molto preoccupante? Cosa consigliate ? Grazie. Roberto
- Buonasera 50 anni volume prostata 73 a settembre psa 11 psa density 0,15 rapporto psa libero /psa totale 7% rifaccio esami dopo due mesi psa 7,76 psa density 0,105 rapporto psa libero /psa totale 13 la RM ha rilevato ipertrofia su alcuni punti pirads 2 ma sede apicale destra lesione pseudonulare 7 mm…
- Gentili dottori, Mio marito ha PSA totale 3,09 e rapporto PSA libero/totale 13%, oltre glicemia a 121. Gli esami eseguiti 14 mesi fa davano un PSA totale 2,2 con rapporto 14% e glicemia nella norma. Sono molto preoccupata, a breve avrà il consulto con il medico di base per capire il da farsi, ma vi…
- Buona sera Età 44 anni Dimensione prostata 45 ml Impronta prostata 72 ml Patologie: Emorroidi 3 grado e IPB. Cura attualmente seguita: Urorec e diversi integratori sia per la prostata che per le emorroidi. Sintomatologia: Difficoltà ad urinare se trattengo per un po'. In caso di emorroidi infiammate…
- Buonasera, PSA 4,76 anni 68 nicturia per 2 volte. Recente intervento ernia discale . Durante le due settimane successive a intervento nicturia anche per 4/5 volte. Terapia, per ernia, con cortisone , nicetile, normast...terminata circa gg.15 fa. Già In cura con Faralzin, sospeso tuttavia nel periodo…
- Buongiorno, Mio marito ha 56 anni e un PSA totale di 5.43, PSA free di 0.47 e un PSA free/PSA totale di 8.7% È preoccupante? Grazie attendo una vostra risposta
- Buongiorno. Sono stato operato di prostatectomia radicale nel gennaio del 2021, ho fatto poi radioterapia e terapia con enantone (che continuo a fare, da cinque anni). Il psa, per tutto questo tempo, é sempre oscillato tra lo 0,001 e lo 0,005. Stamattina peró, al ritiro delle analisi che effettuo trimestralmente,…
- Buon pomeriggio sono un uomo di 67 anni da qualche tempo mi alzo la notte circa 3 volte non urinando subito devo aspettare qualche minuto e poi vado ho fatto esplorazione rettale. Psa 1.67 l’urologo mi ha prescritto idi prost e diagnosticato ipertrofia prostatica benigna mi devo preuccupare grazie mille
- Buongiorno dottore dopo ecografia trans rettale con risultato ipb ho fatto esami psa totale reflex4.450 libero 0.68 PSA libero /PSA totale 15.3 devo preoccuparmi grazie in anticipo
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 243 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.