Ho 65 anni, maschio, nessuna patologia conosciuta, nessuna terapia in corso. Pratico ciclismo amator
1
risposte
Ho 65 anni, maschio, nessuna patologia conosciuta, nessuna terapia in corso. Pratico ciclismo amatoriale, per cui ho eseguito visita medica agonistica, superata. Il dottore mi ha detto che la pressione, dopo l'esercizio (effettuato su gradino), ha rilevato che la pressione è rientrata un po' in ritardo. In precedenza non ricordo di aver mai riscontrato ipertensione, ma c'è familiarità. Ho eseguito un holter pressorio di cui vi trascrivo i dati.
Media 24h 129.0/82.5; Fase di veglia: oltre 135 mmHg 28.8%, oltre 85 mmHg 32.2%; Fase di sonno/risveglio: oltre 125 mmHg 33.3%, oltre 80 mmHg 16.6%; Media giornaliera 131.5/84.8; Media notturna 120.8/74.8; Differenza medie giorno/notte -8.1/-11.8; Statistica complessiva 24 ore: Psis min 101, max 222, media 129.0 dev.Standard 22.4; Pdia min 62, max 179, media 82.5 dev.Standard 22.4; Psis med 76, max 190, media 97.7 dev.Standard 22.0; FC min 52, max 154, med 64.2, dev.Standard 14.3.
Quello che mi preoccupa è che, dopo 15 min dall’aver indossato l’apparecchio, mentre tornavo a casa a piedi, e senza aver avuto alcuna sensazione anomala, si sono registrate nell’arco di un’ora i seguenti picchi (max, min, FC): 194/150/102, 222/175/101, 137/95/80, 152/116/154, 200/179/94.
Cosa devo pensare? Mi consiglia un ecocardio? Non ho mai fatto un Holter, ecocardio si, nella norma.
Grazie
Media 24h 129.0/82.5; Fase di veglia: oltre 135 mmHg 28.8%, oltre 85 mmHg 32.2%; Fase di sonno/risveglio: oltre 125 mmHg 33.3%, oltre 80 mmHg 16.6%; Media giornaliera 131.5/84.8; Media notturna 120.8/74.8; Differenza medie giorno/notte -8.1/-11.8; Statistica complessiva 24 ore: Psis min 101, max 222, media 129.0 dev.Standard 22.4; Pdia min 62, max 179, media 82.5 dev.Standard 22.4; Psis med 76, max 190, media 97.7 dev.Standard 22.0; FC min 52, max 154, med 64.2, dev.Standard 14.3.
Quello che mi preoccupa è che, dopo 15 min dall’aver indossato l’apparecchio, mentre tornavo a casa a piedi, e senza aver avuto alcuna sensazione anomala, si sono registrate nell’arco di un’ora i seguenti picchi (max, min, FC): 194/150/102, 222/175/101, 137/95/80, 152/116/154, 200/179/94.
Cosa devo pensare? Mi consiglia un ecocardio? Non ho mai fatto un Holter, ecocardio si, nella norma.
Grazie
Buonasera, valori così differenti tra loro rilevati in un Holter pressorio, sono spesso legati ad artefatti ed in genere il registratore li evidenzia come tali. Da quello che capisco dai valori che riporta, si parla anche di valori di pressione diastolica di 180 mmHg, cosa piuttosto improbabile. Personalmente, in ordine, inizierei a misurare la pressione arteriosa in orari sparsi della giornata e, se dovessi riscontrare valori di pressione arteriosa anomala, ripeterei l'Holter pressorio (in un altro centro).
Alla sua età una valutazione a 360° con ECG ed Ecocardiogramma con ecocolordoppler è sempre consigliabile, anche solo per evidenziare reperti normali.
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti.
Alla sua età una valutazione a 360° con ECG ed Ecocardiogramma con ecocolordoppler è sempre consigliabile, anche solo per evidenziare reperti normali.
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno,sono un ragazzo di 26 anni,alto 1.65 e peso 60kg (questo a specificare che non ho problemi di sovrappeso) e soffro da luglio di reflusso,sensazione di nausea,tosse persistente che mi porta spesso al vomito,rapida sensazione di riempimento dello stomaco,anzi é come se il mio stomaco…
- Mi ritrovo a chiedere aiuto a voi per problemi di de e libido. Dopo aver sentito ben 2 andrologi e 1 endocrinologo non ne vengo a capo. Partiamo dalle analisi: Testosterone 5,98 Albuminemia 5,3 Shbg 46,9 Le altre analisi sono tutte ok eccetto lh ed fsh ma avendo fatto una cura con testosterone…
- Salve e quasi un mese che ho continui sbandamenti dovuti a cervicale ,dolori e stanchezza avverto ,ho fatto raggi e ho un po' di artrosi e la perdita della lordosi in pratica il mio collo e diritto volevo un vostro parere Cosa posso fare per questi sbandamenti dopo sei terapie sono aumentati
- Salve e quasi un mese che ho continui sbandamenti dovuti a cervicale ,dolori e stanchezza avverto ,ho fatto raggi e ho un po' di artrosi e la perdita della lordosi in pratica il mio collo e diritto volevo un vostro parere Cosa posso fare per questi sbandamenti dopo sei terapie sono aumentati
- Buonasera Dottori, cerco di essere breve , ho svolto una RM all’encefalo per frequenti mal di testa, la risonanza è regolare ma hanno rilevato questa zona di alterato segnale, in T1 di tipo fluido denso , a limiti netti finemente semipentata dalle dimensioni di 18x12x10 mm Mi hanno consigliato…
- Ciao a tutti, a luglio 2020 mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto e assumo Tiche, accompagnata da iperinsulinismo e iperprolattinemia (in cura con dostinex). Da allora non ho più una vita in quanto si sono presentati, prima sporadicamente ed ora cronici, una serie di sintomi (tachicardia,…
- Buona sera. Ho 38 anni e da 17 ho un ernia iatale diagnostica di 5cm. Vomito spesso e spesso ho dolori addominali e ho gastrite cronica e 2 ulcere curate ma tornate. Dovrei essere operata o basterebbe un terapia?
- Buongiorno sono operata di colicista 10 messi fa pero cello uni tanto i dolore soto costola destra e poi chiedo mangio mi sento gonfia nel stomaco grazie di mi risponde
- Salve dottore la mia età 56ª domanda scusi la mia espressione. Il buco per la minzione (orinare),deve avere una dimensione standard, perché che il mio sia un po' piccolo, sarà una mia impressione. Non o dolore il mio dottore mi ha proposto una pomata mattina e sera. Altrimenti vado da un urologo.grazie
- Buongiorno. Ho 26 anni e da 5 anni ho problemi di digestione. Ho fatto molti esami: edg scopia, esami del sangue, calprotectina fecale. Da questi sono risultati: gastrite cronica e valvola ipotonica, calprotectina fecale a 250 (ripetuta). La digestione è molto lenta, spesso ho gonfiore addominale…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.