Ho 65 anni, a seguito di piccolo trauma distorsivo ( circa un anno fa) ho cominciato ad avvertire fa

3 risposte
Ho 65 anni, a seguito di piccolo trauma distorsivo ( circa un anno fa) ho cominciato ad avvertire fastidi al ginocchio destro.Dalla risonanza magnetica è emerso :
Meniscosi delle fibrocartilagini meniscali.
Che fare ? Operare o convivere? E' vero che operando anche in maniera seòlettiva può subentrare artrosi?
Grazie
Buonasera,
la meniscosi è un processo para-fisiologico che affligge le fibrocartilagini meniscali con l'avanzare dell'età. Sebbene tale modifica possa favorire l'insorgenza di una rottura meniscale, non è essa stessa una patologia.La causa del dolore potrebbe essere da ricercare in un'altra causa come ad esempio in una sottostante iniziale degenerazione articolare.
Nel caso sia anche presente una frattura meniscale, le evidenze scientifiche sono a favore di un primo approccio con un trattamento conservativo, prendendo in considerazione la meniscectomia artroscopica solo in caso di fallimento degli altri trattamenti.
Si rivolga a un ortopedico di Sua fiducia per un'analisi del quadro clinico e radiografico e valiutare tra tutti i possibili trattamenti.

Cordiali saluti

buongiorno, in accordo con il collega propenderei per una terapia conservativa.
Ottimi risultati si hanno con la terapia endoarticolare di acido ialuronico
Salve, le consiglio assolutamente di percorrere una strada conservativa prima di ricorrere all'intervento. Si rivolga ad un fisioterapista per valutare il caso e pensare ad un programma di trattamento.