Ho 60anni e da più di 20 ho problemi di prostatite. A volte più fastidiosi ,a volte meno. Da cosa

2 risposte
Ho 60anni e da più di 20 ho problemi di prostatite.
A volte più fastidiosi ,a volte meno.
Da cosa dipende?
Mi hanno consigliato un intervento,la classica turp ,ma informandomi ho sentito parlare della rezum.
Il mio timore è nella condizione di stare peggio di prima.
Amo tanto la bici, potrò mai ritornarci su come tanti anni fa?
Usare o meni la bici ha poco a che fare con la sua situazione pelvico-prostatica che sembra essere caratterizzata da una persistente e consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata ad una discreta o consistente IPB per la quale trova indicazione la TURP o latra tecnica di riduzione/disostruzione (in fatto sono equivalenti e danno tutte i medesimi problemi post-operatori... la scelta dipende dal chirurgo e dalla sua esperienza con una o l'altra tecnica). Ciò che lascia perplessi e che potrebbe darle problemi post-operatori è la congestione infiammatoria totalmente trascurata nei passati 20 anni e quindi in fatto mai risolta e che andrà rivalutata nelle sue ragioni anche generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario) per poi finalmente trattarla adeguatamente.

Le due tecniche che lei ha menzionato si equivalgono, dipende dall'esperienza di chi la opera il risultato e le complicanze. Sicuramente stare seduto sul sellino di una bicicletta per tante ore al giorno non le giova eventualmente può usare le selle imbottite di gel per non rinunciare alla sua passione ciclistica. Per poterle dare un consiglio più oculato occorrerebbe visionare l'ecografia prostatica ed eventualmente visitarla sicuramente l'intervento non ridurrà la sua sintomatologia congestizia pelvico prostatica E quindi dovrà comunque curarla se già non lo sta facendo.
Saluti