Ho 58 anni e prendo la cardioaspirina e una volta l'anno faccio l'ecocolordoppler da cui risulta pre

2 risposte
Ho 58 anni e prendo la cardioaspirina e una volta l'anno faccio l'ecocolordoppler da cui risulta presenza di placca isoecogena 30-35%. Il mio medico dice che sono i segni dell'età ma soffro di vertigini, emicranie,ecc, abbastanza invalidanti.
So che si può intervenire chirurgicamente ma non voglio mettermi nelle mani del primo venuto. Cosa mi consigliate?
Grazie.
Salve, non ha specificato se questa placca è presente sulla carotide interna, esterna o comune. In ogni caso, tale percentuale di stenosi, se fosse su arteria carotide interna, è trascurabile e non è necessario intervento. Il rischio sarebbe superiore al benificio. Sulla carotide esterna non è necessario mai intervento, anche con stenosi severe o occlusioni. Inoltre la sintomatologia da lei descritta non è associabile alla presenza di placche sulla carotide. È altresì importante valutare la presenza di placche all’origine dell’arteria vertebrale per escludere patologia di furto della succlavia. Dott Greco

Buongiorno!
Una stenosi del 30-35% non trova indicazione chirurgica. Oltretutto i sintomi descritti non sono correlabili alla placca da lei descritta.