Ho 57 anni e da circa un anno avverto palpitazioni, in alcuni giorni più accentuate, altri molto men

2 risposte
Ho 57 anni e da circa un anno avverto palpitazioni, in alcuni giorni più accentuate, altri molto meno, altri nulla. Ho fatto visita cardiologica con ecg che non ha rilevato particolari problemi, se non un "lieve prolasso della valvola mitralica sinistra". Ho fatto anche Holter 24 ore che ha evidenziato "extrasistolia sopraventricolare, 2839 battiti sopraventricolari, 65 coppie sopraventricolari, 12 run sopraventricolari di cui il più lungo di 11 battiti ectopici e 9 episodi di bigeminismo sopraventricolari". Il cardiologo mi ha prescritto sequacor 2,5 mg die e di ripetere Holter tra sei mesi. Sono un soggetto particolarmente ansioso e ipocondriaco e ho paura che il cuore possa indebolirsi. Ultimamente mi sento come se avessi l'affanno e il cuore in gola, sento il polso, percepisco l'aritmia e la preoccupazione cresce. Temo che il sequacor possa causare abbassamento di pressione (la mia pressione è normale a casa, ma alterata alla misurazione da parte del medico, c.d pressione alta da camice bianco) e bradicardia, ma il cardiologo dice che il dosaggio è basso e mi ha anche prescritto un integratore per l'ansia. Posso stare tranquillo? Grazie per la vs cortese risposta.
Segua le indicazioni del suo cardiologo. La materia descritta non può essere trattata senza la conoscenza diretta del paziente

Il prolasso della valvola mitrale rappresenta, senza essere abitualmente una patologia pericolosa, una spiegazione alle sua aritmie.
Il betabloccante che le è stato consigliato è la prima scelta in casi come il suo, aiutato da un ansiolitico.
Non abbia timori ingiustificati, almeno durante un periodo di prova.