Ho 56;anni, due settimane fa ho effettuato una visita oculistica accurata perché voltando gli occhi
1
risposte
Ho 56;anni, due settimane fa ho effettuato una visita oculistica accurata perché voltando gli occhi verso destra, nella parte esterna laterale mi compare una striscia luminosa (questo mi accade solo quando c'è poca luce o penombra). Mi è stato diagnosticato un problema di vitreo, senza nessun distacco. Retina a posto. Mi sono stati prescritti integratori e bere tantissima acqua. Controllo dopo un mese se non ci sono peggioramenti. Chiedo a voi, in base alle vostre esperienze, quanto può durare la striscia luminosa? È diventata un'ossessione. Sono una persona molto ansiosa e non so quante volte al giorno, faccio i movimenti con gli occhi per vedere se c'è ancora. Grazie
Buonasera gentile paziente. Le disorganizzazioni vitreali, una volta formatesi, in genere sono permanenti e non regrediscono. Di solito, se non peggiorano, il cervello si abitua alla situazione e cerca di "sopprimerla", in modo che Lei non se ne renda conto. Tuttavia, quello che Lei specifica, sembra essere legato ad una zona della retina in cui è presente una trazione vitreo-retinica (sempre legata alla disorganizzazione vitreale). Il consiglio è di bere tanta acqua, soprattutto nei mesi più caldi, associando un integratore per il vitreo. Inoltre, si sottoponga a controlli periodici del fondo oculare e si rivolga subito all'oculista di riferimento se nota un peggioramento improvviso della condizione e/o un calo della vista. Un caro saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.