Ho 52 anni ho iniziato ad avere problemi l'anno scorso. Mi è arrivato il ciclo in modo anomalo ero i

3 risposte
Ho 52 anni ho iniziato ad avere problemi l'anno scorso. Mi è arrivato il ciclo in modo anomalo ero in un lago di sangue tutti i giorni per 2 mesi sono stata male . Ho trovato un bravo ginecologo che mi ha subito visitata , e fatto il raschiamento, prelevato un campione e fatto analizzare per essere sicuro che fosse tutto a posto. Infatti il risultato è stato , tutto a posto.mi spiegò ,che il ciclo era andato fuori binario niente di che. Mi ha prescritto la pillola, dicendomi di prenderla per un po'. Purtroppo poi l'ho dovuta sospendere perché mi faceva star male. Comunque il ciclo ha ripreso normalmente,fino a dicembre. Dopodiché non le ho più viste per 3 mesi. Mi sono tornate ad aprile e continua ancora oggi ..ci sono momenti che sembrano stiano per finire,ma poi riniziao le emorragie. Potete spiegarmi il perché? Cosa devo fare?
Gentile signora, è fisiologico che nella fase di preparazione alla menopausa ci siano dei periodi di amenorrea ( mancanza del ciclo) seguiti anche da lunghe mestruazioni, a volte con contegno emorragico. Tutto ciò è dovuto alla "tempesta ormonale " tipica dell'età. Per arrivare in modo più tranquillo possibile al termine delle mestruazioni, sicuramente l'assunzione della pillola è una ottima soluzione. Forse potrebbe parlare degli effetti collaterali con il suo ginecologo e magari cambiare prodotto, a favore di uno che tollera maggiormente. In alternativa potrebbe assumere il progesterone a cicli, il che le garantisce di avere una mestruazione controllata. Meglio, prima di assumere qualunque terapia, fare un nuovo controllo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In caso di metrorragia L esame gold è l’ Isteroscopia.il raschiamento è vecchio e non completamente diagnostico.rivaluti attentamente la situazione con collega esperto di isteroscopia e sulla base del referto troverà la terapia giusta per lei.e’ pox che la pillola data non era qla indicata per lei
Nella fase di perimenopausa spesso è presente uno squilibrio ormonale con una prevalenza degli estrogeni che possono portare ad uno stimolo dell'endometrio con formazione di polipi, iperplasia endometriale e, in casi gravi, al carcinoma dell'endometrio. Per questo motivo dovrebbe fare un'ecografia transvaginale ed eventualmente un'isteroscopia ambulatoriale. Il raschiamento non è in grado assolutamente di scoprire e diagnosticare la presenza di una patologia focale, ad esempio un polipo! Dovrà per cui fare un'isteroscopia. A 52 anni la pillola ha dei rischi elevati che non ha senso che lei corra, per cui, nel caso in cui ci sia indicazione, il progestinico è l'unico farmaco indicato.
Cordiali saluti

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1285 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.