Ho 52 anni ho iniziato ad avere problemi l'anno scorso. Mi è arrivato il ciclo in modo anomalo ero i
3
risposte
Ho 52 anni ho iniziato ad avere problemi l'anno scorso. Mi è arrivato il ciclo in modo anomalo ero in un lago di sangue tutti i giorni per 2 mesi sono stata male . Ho trovato un bravo ginecologo che mi ha subito visitata , e fatto il raschiamento, prelevato un campione e fatto analizzare per essere sicuro che fosse tutto a posto. Infatti il risultato è stato , tutto a posto.mi spiegò ,che il ciclo era andato fuori binario niente di che. Mi ha prescritto la pillola, dicendomi di prenderla per un po'. Purtroppo poi l'ho dovuta sospendere perché mi faceva star male. Comunque il ciclo ha ripreso normalmente,fino a dicembre. Dopodiché non le ho più viste per 3 mesi. Mi sono tornate ad aprile e continua ancora oggi ..ci sono momenti che sembrano stiano per finire,ma poi riniziao le emorragie. Potete spiegarmi il perché? Cosa devo fare?
Gentile signora, è fisiologico che nella fase di preparazione alla menopausa ci siano dei periodi di amenorrea ( mancanza del ciclo) seguiti anche da lunghe mestruazioni, a volte con contegno emorragico. Tutto ciò è dovuto alla "tempesta ormonale " tipica dell'età. Per arrivare in modo più tranquillo possibile al termine delle mestruazioni, sicuramente l'assunzione della pillola è una ottima soluzione. Forse potrebbe parlare degli effetti collaterali con il suo ginecologo e magari cambiare prodotto, a favore di uno che tollera maggiormente. In alternativa potrebbe assumere il progesterone a cicli, il che le garantisce di avere una mestruazione controllata. Meglio, prima di assumere qualunque terapia, fare un nuovo controllo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In caso di metrorragia L esame gold è l’ Isteroscopia.il raschiamento è vecchio e non completamente diagnostico.rivaluti attentamente la situazione con collega esperto di isteroscopia e sulla base del referto troverà la terapia giusta per lei.e’ pox che la pillola data non era qla indicata per lei
Nella fase di perimenopausa spesso è presente uno squilibrio ormonale con una prevalenza degli estrogeni che possono portare ad uno stimolo dell'endometrio con formazione di polipi, iperplasia endometriale e, in casi gravi, al carcinoma dell'endometrio. Per questo motivo dovrebbe fare un'ecografia transvaginale ed eventualmente un'isteroscopia ambulatoriale. Il raschiamento non è in grado assolutamente di scoprire e diagnosticare la presenza di una patologia focale, ad esempio un polipo! Dovrà per cui fare un'isteroscopia. A 52 anni la pillola ha dei rischi elevati che non ha senso che lei corra, per cui, nel caso in cui ci sia indicazione, il progestinico è l'unico farmaco indicato.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buonasera a tutti, scrivo per chiedere come agire in questi casi. Ho dimenticato, dopo le 12h, la pillola (Naomi 21gg) da prendere, ieri sera nel terzo giorno del blister, quindi alla prima settimana). Da quando prendo la pillola - in realtà anni- non l’ho mai dimenticata quindi non avendo mai avuto…
- Buonasera. Ho alcune domande Oggi lunedì ho inserito per la prima volta l’anello contraccettivo in vagina al mio primo giorno di ciclo. Nel tardo pomeriggio estraendo il tampone vaginale ho accidentalmente rimosso l’anello senza accorgermene. Stanotte, alle 2 del martedì, mi accorgo di averlo perso.…
- Buongiorno ho 39 anni e da due mesi che ho il ciclo ogni 15 giorni dolori basso ventre ma con buscofen act passa ho prenotato visita ginecologica mi chiedo se è il caso di andare al prontosoccorsco o aspettare visita il prossimo mese
- Buonasera ho 54 anni ancora ciclo fino a ottobre,durante una visita ginecologica la dottoressa ieri ha visto 2 follicoli sulle ovaie entrambi.Ha detto che tra poco mj verrà il ciclo e fra 2 mesi vorrà ricontrollare devo preoccuparmi?Grazie mille
- Prurito vaginale "sopportabile" per 4giorni senza nulla di evidente, al 5 mi guardo e vedo sulle pareti interne delle labbra secrezioni biancastre tipo appiccicose senza odore (non ricotta). Già capitata candida in passato, vado in farmacia e prendo l ovulo monodose da inserire prima di dormire. L ho…
- Buongiorno assumo klaira regolarmente da 2 anni. Mai nessun problema! Il 3 agosto ho avuto il ciclo da sospensione ma era un po' "diverso". Decido per quale strana ragione non lo so di fare un test di gravidanza che e' risultato positivo! Preciso che non ho mai assunto farmaci che interagiscono con la…
- Salve, sabato dovrei fare una risonanza magnetica con senza contrasto per un eventuale sactosalpinge. Per avere gravidanze future, quali sono le soluzioni? L’intervento chirurgico o una cura antibiotica? Grazie a chi mi risponderà
- Salve, assumo da settembre la pillola cemisiana senza sospensione dei 7 giorni, questo perché, avendo un ciclo molto doloroso la mia ginecologa ha deciso di bloccarlo proprio assumendo la pillola in maniera continuativa. I primi mesi ho avuto un leggero spotting, oggi invece sono comparse perdite abbondanti…
- Un test ematico beta hcg <0,2 dopo 35 giorni dall'ultimo rapporto sessuale e a 14 giorni di ritardo mestruale esclude una gravidanza? Grazie
- Buonasera chiedo aiuto! Sono 6 mesi che non riesco a trovare una soluzione sono disperata,ho 21 anni, primo episodio settembre 2024 il mio ragazzo assume antibiotico e tramite rapporto mi contagia la candida , ho avuto prurito,perdite tipo ricotta e gonfiore per una settimana , il tutto “curato” con…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1637 domande su visita ginecologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.