Ho 50 anni senza comorbilità. 4 mesi fa ho subito una frattura scomposta parcellare del piatto tibia

2 risposte
Ho 50 anni senza comorbilità. 4 mesi fa ho subito una frattura scomposta parcellare del piatto tibiale sottoposta a innesto osseo e osteosintesi con placche e viti. Immobilizzato in estensione per 9 settimane e quindi ho inviato fisioterapia.
Ultimo controllo al 4° mese: rx con buon allineamento della rima ossea articolare e buona progressione della calcificazione ossea, ROM passivo 0-70°, scarso edema ed assenza di dolore a riposo. In flessione passiva arrivo a 90° con dolore, attivamente fletto a 45-50° . Ho iniziato da un paio di settimane con carico 60-70% con stampelle, elettrostimolazione e ginnastica per potenziamento muscolare oltre a flessione passiva articolare
Mi devo preoccupare per il recupero della flessione ? In quanto tempo recupererò flessione attiva ? Necessaria artrolisi artroscopia ?
Buongiorno, senza visitarla e vedere la documentazione non è possibile rispondere adeguatamente. Nel caso in cui ci sia comunque un arresto permanente del recupero è bene effettuare quanto prima una nuova rivalutazione ortopedica o fisiatrica. Cordialità Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
La situazione che ha descritto per il momento è assolutamente in linea con il recupero standard per l'intervento di osteosintesi del piatto tibiale che lei ha avuto. Non deve avere fretta perché il recupero è lento ma la flessione gradualmente migliorerà arrivando probabilmente ad essere leggermente inferiore al lato controlaterale sano. Tuttavia questo non le dovrebbe creare difficoltà nelle attività della vita quotidiane e sportive amatoriali.
Un saluto

Esperti

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Umberto Copani

Umberto Copani

Radiologo

Gela

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 472 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.