Ho 50 anni. Mi è stato diagnosticato un mioma intramurale di 9 cm. Il mio ginecologo mi ha detto che

4 risposte
Ho 50 anni. Mi è stato diagnosticato un mioma intramurale di 9 cm. Il mio ginecologo mi ha detto che devo togliere anche l'utero. Che posso fare?
Gentile Signora, togliere l'utero è ovviamente una opzione ma esistono anche trattamenti medici come ad esempio quello con gli analoghi del GnRh che le permetterebbero una riduzione graduale del mioma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi permetto di aggiungere che gli analoghi del GnRh consentono una riduzione graduale del mioma ed un minor sanguinamento in vista comunque di un intervento chirurgico quasi sempre laparoscopico. La domanda che mi pongo e che Le pongo è un'altra; che disturbi le da il mioma? E' veramente necessario l'intervento? Se si è chiaro che vada tolto tutto l'utero, Se no può attendere la menopausa, magari con alcune terapie mediche ed evitare l'intervento, Cordialmente
9 centimetri di fibroma con l'arrivo della menopausa, direi imminente data l'eta', non si ridurranno mai in maniera significativa e tale da risolvere il problema !!!! Data l'eta' il fibroma e' in un utero fibromatoso ,sempre che già' non ce ne siano altri, trovo poco sensato un intervento che non preveda l'asportazione dell'utero in toto con almeno 1 ovaio. Seppur e' vero che bisogna avere un atteggiamento attendista se la patologia e' asintomatica o paucisintomatica , bisogna sempre inquadrare la situazione e personalizarla.In buona sostanza credo che la signora avra' solo dei vantaggi a sottoporsi all'isterectomia totale con annessectomia mono-bilaterale con eventuale assunzione della terapia sostitutiva .Senza aspettare che la situazione precipiti e debba fare tutto in urgenza o con un quadro anemico. Utilissima la terapia con analogo ma solo in funzione della preparazione al suddetto intervento. Sia che si effettui in modo tradizionale transaddominale, o laparoscopica.
può toglier l'utero, togliere il mioma, o ridurre il mioma con l'embolizzazione

Esperti

Sara Marzano

Sara Marzano

Ginecologo

Olevano Romano

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 136 domande su Mioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.