Ho 48 anni, soffro di ipercolesterolemia dalla nascita con un colesterolo totale a 280 di cui 80 col

1 risposte
Ho 48 anni, soffro di ipercolesterolemia dalla nascita con un colesterolo totale a 280 di cui 80 colesterolo buono. Quest'anno la glicemia è salita a 125 ma solo la mattina, prima del pranzo e cena è 85 di solito. Fatta la curva glicemica il risultato è stato:a due ore 210, a tre ore 85-insulina 3.20- cuva insulinemica a due ore12.90, a tre ore 3.80.
Faccio sport tutti i giorni e peso 65kg ma mi è stato detto di assumere cpr di atorvastatina. Ho paura di iniziare a dipendere da una pasticca, Se inizio il medicinale non posso piu smettere.Vorrei fare ecocolordoppler arti inferiori e collo(anche altri esami se necessario). Servirebbe in parte a rimandare l'inevitabile se i risultati fossero buoni? Che mi consigliate? Meglio iniziare subito?
Grazie mille per il vostro aiuto
BUONGIORNO, PER MEGLIO RISPONDERE ALLA SUA DOMANDA BISOGNEREBBE AVERE ALTRE INFORMAZIONI, QUALI LA FAMILIARITà, INTESA COME PATOLOGIE CHE AFFLIGGONO LA FAMIGLIA, QUINDI NON SOLO L'IPERCOLESTEROLEMIA, CHE IN OGNI CASO VA VALUTATA IN ALTRO MODO (MI PIACE RICORDARE CHE IL SUO COLESTEROLO hdl è MOLTO BUONO), LO STESSO PER LA SUA GLICEMIA E INSULINEMIA, VA VISTA IN IN CONTESTO PIù GRANDE CHE RIGUARDA LA SUA ALIMENTAZIONE, MODO DI VIVERE ECC