Ho 45 anni. Nessuna particolare patologia. Da anni però mi perseguitano i dolori alle anche. Varie l
2
risposte
Ho 45 anni. Nessuna particolare patologia. Da anni però mi perseguitano i dolori alle anche. Varie le diagnosi nel tempo (ortopedico, fisiatra, fisioterapista) ma ho risolto per circa 5 anni dopo aver fatto delle onde d'urto. Ora mi è tornato il dolore. La rnm dice che ho una tendinopatia al piccolo gluteo e la rnm alla colonna mostra discopatia lombare L2-L3. A quale centro mi devo rivolgere per risolvere? Conviene rifare le onde d'urto ? Intanto sto assumendo anti infiammatori. Grazie
Buonasera. Una visita fisiatrica può fare al caso Suo per stabilire l'origine del suo problema sia per capire come procedere ovvero se ripetere le onde d'urto o fare altro. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, il territorio di distribuzione del dolore dalla radice L2-L3 purtroppo è proprio quello di localizzazione delle inserzioni dei tendini glutei. E' necessario far valutare la RMN Rachide lomboscrale e bacino ad un medico Fisiatra per stabilire, associando una visita clinica approfondita, se il dolore è da origine lombare o locale tendinea sul trocantere (sede del tendine del piccolo gluteo). Per quello che riguarda le terapie, sicuramente utile sarà un programma di stretching dei tendini coinvolti e di esercizi mirati. Inoltre sarà da valutare clinicamente la causa della tendinopatia (diversa lunghezza degli arti ad esempio o altro). Per quello che riguarda le terapie, il Fisiatra saprà indicarle le più indicate nel suo caso, sia terapie fisiche che, eventualmente, infiltrative.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.