Ho 45 anni. Da quasi sei anni sono stata operata di distacco di retina (vitrectomia) più sostituzion
Ho 45 anni. Da quasi sei anni sono stata operata di distacco di retina (vitrectomia) più sostituzione del cristallino a causa della miopia..ho sempre visto una piccola bollicina simile ad una lenticchia una volta ogni paio di mesi circa...ora invece noto la sua antipatica presenza più spesso...a volte più grande a volte è un piccolo puntino nero...a volte invece è un insieme di bollicine..è possibile che si riassorba che ricompaia a suo piacimento...ma piuttosto potrebbe essere dovuto alla temperatura esterna...noto questa cosa al cambio di stagione soprattutto dall inverno alla primavera e poi tutta l estate e quando c’è afa. Datemi una mano a capire e a rassegnarmi alla sua presenza...l oculista dice che è tutto ok. L intervento è andato bene
2 risposte
Durante la vitrectomia viene rimosso il corpo vitreo (per la gran parte) e sostituito in base al singolo caso con sostanze (dette tamponanti) che spingono sulla retina per favorire e mantenerne l'adesione. Perciò ciò che rimane all'interno della camera vitrea può causare il disturbo. Abbia fiducia del suo oculista e cerchi di non dar eccessivo peso a questo disturbo visivo. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

