Ho 45 anni. Da alcune settimane soffro di un fastidioso acufene, che io avverto come un sibilo bilat

1 risposte
Ho 45 anni. Da alcune settimane soffro di un fastidioso acufene, che io avverto come un sibilo bilaterale (è simile al rumore delle vecchie TV o apparecchiature elettroniche quando si lasciano in stand by). Per fortuna non è tale da compromettere il mio udito o il sonno, ma è comunque fastidioso. Vado a una prima visita otorino dove viene rimosso un tappo di cerume con lavaggio all'orecchio sx e mi viene data una cura per la rinite allergica, anche se manifesto solo un leggero mal di gola e non un raffreddore, ma i sintomi non scompaiono. Vado da un secondo otorino che mi somministra gocce per ammorbidire il cerume e toglie con la pinza e successivo lavaggio un tappo all'orecchio dx. Ho per qualche giorno un miglioramento, nel senso che il rumore diventa trascurabile, ma poi riprende. Oltre al mal di gola, fra le circostanze che potrebbero influire ci sono il fatto che soffro di leggera cervicale (ho riferito in entrambe le visite, ma entrambi i medici non sembravano convinti che potesse influire) e sono un soggetto ansioso. Che tipo di ulteriori controlli potrei fare?
buongiorno, potrebbe eventualmente eseguire un esame audiometrico per verificare la soglia dell'udito e per vedere se alcune frequenze sono più basse in maniera tale da poter giustificare un acufene. Le ricordo che la causa dell'acufene stesso potrebbe anche essere di natura psicogena, intesa come l'esacerbazione dello stress e dell'ansia, specie se lo avverte occasionalmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.