Ho 41 e da qualche anno soffro di problemi alle ginocchia che mi causano dolore anche a riposo. L'ul

1 risposte
Ho 41 e da qualche anno soffro di problemi alle ginocchia che mi causano dolore anche a riposo. L'ultima radiografia del ginocchio sinistro parla di: -riduzione in ampiezza della rima articolare femoro-tibiale del comparto mediale; -sclerosi del piatto tibiale; -modesta lateralizzazione della rotula; -ridotto lo spazio articolare femoro-rotuleo. Premesso che soffro anche di problemi lombari e cervicali, causa spesso di dolore e giramenti di testa che in alcune occasioni mi lasciano a letto per giorni, vorrei porre qui alcuni quesiti: -per quanto riguarda il ginocchio possiamo parlare a tutti gli effetti di gonartrosi? -può essere un problema sistemico e più complesso visto che la problematica riguarda anche altre aree articolari? -a cosa può essere dovuta la lateralizzazione della rotula?? -esistono alimenti che accelerano l'infiammazione o distruzione della cartilagine? -esistono di contro alimenti che in quantità insufficienti possono accelerare la malattia? -qual è il trattamento adeguato atto a contrastare la gonartrosi e un suo peggioramento? Grazie
Dal referto radiografico si può a tutti gli effetti parlare di gonartrosi ma bisognerebbe capirne meglio l'entità tramite visita specialistica e visualizzazione delle lastre. In ogni caso non esiste un certificato impatto dell'alimentazione o meglio, di alimenti specifici, che possono accelerare / contrastare la malattia. Per quanto riguarda il regime alimentare, risulta sempre fondamentale nella gonartrosi, così come in altre affezioni, cercare di mantenere un adeguato peso forma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.