Ho 41 anni e ho le gamma GT alte (variano da 140 a 182)! Colesterolo 175 trigliceridi 210. Ho già fa

5 risposte
Ho 41 anni e ho le gamma GT alte (variano da 140 a 182)! Colesterolo 175 trigliceridi 210. Ho già fatto l'ecografia e a parte un po' di sabbiolina nella cistifellea non e' stato rilevato nulla!sento fastidi (non dolore nella zona Fegato. C'e' correlazione tra le cose?Non bevo superalcolici!
La GGT alta può essere dovuta a molteplici patologie. Potrebbe avere un accumulo di grasso nel fegato (steatosi), ma all'ecografia dovrebbe evidenziarsi, oppure a tante altre patologie (farmaci, malattie colestatiche, ecc.). In caso di colestasi, dovrebbe essere elevata anche la fosfatasi alcalina. La sabbiolina, in assenza di dolore, non dà problemi. Comunque, le consiglio di rivolgersi ad un epatologo per chiarire la causa della GGT alta.

ValoreGGT alti si verifica anche in caso di assunzione di farmaci ad esempio ( anti infiammatori FANS,anti epilettiche,psicofarmaci,anti cuagulanti,certi antibiotici ,barbiturici)
Ritengo opportuno valutare la ipotesi di malattie croniche del fegato quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare primitiva. Utile procedere ala ricerca di. Ama. Anae Asma nel sangue associato alla ricerca di Lkm1 ed. Lkm2
Sarebbe opportuno valutarla in ambulatorio. Le alterazioni della gGT possono essere indicative anche di patologie epatiche, non solo della colecisti.
buongiorno, provi a seguire una alimentazone adeguata eliminando il vino i fritti i sughi le carni rosse grasse e predilegendo il pesce le carni bianche molte verdure , provi ad eliminare anche i latticini