Ho 40 anni, donna, ho difficoltà di concentrazione, ragionamento, attenzione e memoria. Contratture

7 risposte
Ho 40 anni, donna, ho difficoltà di concentrazione, ragionamento, attenzione e memoria. Contratture e dolori al collo giornalieri, ogni minima emozione negativa o frustrazione mi crea questa contrazione dei muscoli con conseguente dolore che parte da dietro al collo e arriva fino alla testa. Negli ultimi 3 anni ho subito eccessivo stress a lavoro (insegno alle scuole elementari) ed ho avuto un lutto importante (ho perso mio padre per un melanoma). In seguito allo stress lavorativo e al lutto di mio padre sono diventata un soggetto ansioso con problemi anche a livello intestinale (colite nervosa). Vorrei un consiglio su qualche integratore o farmaco omeopatico per ritrovare concentrazione, memoria e distensione/relax, senza dover usare psicofarmaci.
Ps: sono soggetto allergico dalla nascita (agli acari della polvere, graminacee, nichel e ho intolleranze alimentari) ed ho problemi di postura dovuti a bacino inclinato e valgismo.
Grazie.
Consiglio generico, in quanto non la conosco e non ho potuto visitarla : MELATONINA PURA 1 gr. alla mattina e 2 gr alla sera più RESCUE REMEDY fiori di Back per i traumi 4 gtt 4 volte al giorno sotto la lingua. Col riposo migliorerà anche la concentrazione
Cordialità
Dott.ssa Colonna

Come consiglio di massima, senza averla potuta visitare, può utilizzare One Tab cp + Magnesium 375 mg cp. 1 cp di ognuno una volta al di a un pasto + Rescue Remedy 4 gocce anche 6 volte al di. Valuterei anche un trattamento da un osteopata e se necessario una consulenza specialistica anche online.
la concatenazione degli eventi certamente ha avuto un ruolo nel determinare un circolo vizioso psico/somatico e di conseguenza somato/psichico.
Spezzare questo circuito migliorerebbe la sua vita.
Non importa tanto a quale livello riuscirà ad agire, ma tutto quello che può spezzare questa spirale le farà bene.
Credo che sia giunto il momento di cominciare a lavorare sulle emozioni, e quindi prendere in considerazione una serie di strategie atte proprio a questo. Un medicinale omeopatico di riferimento potrebbe essere staphisagria da quello che racconta, ma ovviamente dovremmo approfondire il suo modo di "vivere le emozioni" oltre che conoscere meglio la sua storia. Inoltre prenderei in considerazione dei fiori di Bach, ma qualcosa di strutturale identificato sul suo sentire non un semplice sintomatico da banco. Ancora 2 suggerimenti: i probiotici, l'asse intestino cervello è fondamentale, sia per l'aspetto ansioso che per il colon irritabile di cui fa cenno. E in conclusione penserei a prendere in considerazione un lavoro profondo sulle emozioni, cambiare gli schemi comportamentali, modificare i suoi modelli cognitivi limitanti, insomma farei una riprogrammazione emozionale con tecniche di coaching e pnl
L’accurata descrizione della sua situazione è un buon punto di partenza per considerare di adottare un percorso terapeutico approfondito.
Consiglio quindi di affidarsi ad un buon omeopata. Mi metto a disposizione, se lo ritiene, anche on line.
Mi chiami, se vuole.
Cordialmente
Nel suo caso è necessario una terapia che veramente globale che incida sia a un livello psico-somatico che somato-psichico. Le segnalo la NeuroRiflessoTerapia Personalizzata integrata da un Counseling Floriterapeutico. Sono a disposizione per fornirle informazione e indicazioni tramite un consulto on line.

Carissima utente, chiaramente si capisce che somatizza i suoi problemi emotivi nella zona cervicale-capo- intestino. Quando non sappiamo gestire le nostre interpretazioni dei fatti della vita, diventiamo succubi degli eventi, e rispondiamo in base a ciò per cui siamo stati programmati. Sarebbe utile un medico olistico in grado di estirpare i blocchi in poche sedute, così da ridiventare libera da boicottamenti interiori, e poter esprimersi con tutto il suo cuore senza distress ma con un sano eustress. Certamente le sue intolleranze sono legate a questi blocchi interiori e comunque vanno rispettate per almeno sei mesi. Buona fortuna:)) faccio consulenze on-line
Donna 40 anni
brain fog
somatizzazione cervicale
stress da lavoro - lutto: colite nervosa......problemi posturali e di intolleranze