Ho 32 anni, sono molto sedentario per lavoro ma compenso con attività fisica (palestra, bici, arramp

1 risposte
Ho 32 anni, sono molto sedentario per lavoro ma compenso con attività fisica (palestra, bici, arrampicata). Sapevo di avere una protrusione L5-S1 (dx) e avevo fatto un po’ di fisioterapia prestando sempre attenzione alla schiena anche nell’attività fisica. Da giugno 2022 ho cominciato a sentire una sciatica e un dolore lombare sempre più forti (non c’è stato alcun trauma o esordio improvviso, si è sviluppato lentamente nell’arco di un mese – questo è stato un aspetto insolito e che ancora considero molto strano), fino al punto in cui sono diventato completamente incapace di sedere o stare in piedi per più di qualche minuto (letteralmente), situazione che continua identica ancora oggi, benché non abbia perso né sensibilità né forza nella gamba e nel piede. La RM ha mostrato una nuova ernia molto più estesa a livello L4-L5 (sx in questo caso). Da allora ho tentato ogni possibile terapia conservativa (4 diverse terapie farmacologiche prescritte da neurochirurghi, con vari antinfiammatori e miorilassanti; 3 mesi di fisioterapia; respiro diaframmatico; osteopati; agopuntura; tecar terapia; ho anche contattato un reumatologo perché a un certo punto si è prospettata la possibilità che fosse una spondilite), spendendo un’enorme quantità di denaro con risultati sostanzialmente nulli – mentre nel frattempo non sono in grado di lavorare se non malamente sdraiato. Vorrei con tutto me stesso evitare la chirurgia, perché temo molto i rischi (specialmente ora che il nervo soffre da così tanto tempo) e la failed back surgery syndrome – ma dopo 7 mesi non credo di avere molta altra scelta, e per il momento sono in lista d’attesa con il SSN. Ecco le domande che vorrei porre: 1) Nella letteratura scientifica trovo casi di ernia protratti anche per due anni, e guariti molto molto lentamente. Secondo voi esiste ancora la possibilità per me di guarire senza chirurgia? 2) La neurochirurga che mi opererà nel pubblico mi ha specificato che farà la discectomia classica, e quando le ho proposto la microdiscectomia endoscopia mi ha detto che è un’operazione sopravvalutata, che i tempi di recupero sono identici e anche i rischi, con anzi in più la possibilità che in endoscopia non si rimuova, per la ridotta visione del laparoscopio, tutto il disco che effettivamente provoca la compressione. È davvero così, le due operazioni sono davvero del tutto equivalenti per recupero e soprattutto per rischi? Spero davvero che abbiate la pazienza di rispondermi e di poter confrontare diverse opinioni.
Buongiorno,
credo che previa visione delle immagini e di un esame clinico, non abbia alternativa alla chirurgia, peraltro è intervento assolutamente mini-invasivo in anestesia locale di 20-30 minuti se il problema fosse solo l'ernia. Le sconsiglio di leggere troppo riguardo la patologia e la terapia dell'ernia, tantomeno di consigliare allo specialista la tecnica più' idonea.....bastasse leggere su internet significa confondersi ulteriormente le idee e banalizzare decenni di studi necessari a comprendere la materia
buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.