Ho 26 anni e a maggio 2019 è cominciato il mio incubo. -sabato 5 maggio dopo essermi messa a letto,

1 risposte
Ho 26 anni e a maggio 2019 è cominciato il mio incubo.
-sabato 5 maggio dopo essermi messa a letto, ho avuto dolori alle gambe da non riuscire a dormire, gambe gonfie e cerchi neri alle caviglie che sparivano una volta sparito il gonfiore, preoccupata sono andata in ospedale dove mi hanno consigliato le calze elastiche.
-Due settimane dopo, il 17 maggio durante un turno di lavoro i miei polsi si sono bloccati, ogni minimo movimento sembrava un movimento innaturale, faticoso e doloroso. Torno in ospedale e per la prima volta sento dire "artrite giovanile". Mi prescrivono le prime analisi ves, fattore reumatoide, anti-citrullina, ena, p-anca, c-anca, lastre alle mani, ecocolordoppler venoso arti inferiori tutto negativo.
-Il primo reumatologo che mi visita formula una diagnosi di cervicalgia c1-c2, lombalgia l4-l5 meccanica, segno di thrial e phalen ++ bilaterale ed esegue manipolazioni al rachide cervicale e lombare e infiltrazione nel tunnel carpale, consigliandomi di dimagrire e smettere di fumare.
-La seconda reumatologa formula una diagnosi di artrite palindromica e mi prescrive una cura: flexiban, cymbalta, urbason, plaquenil e lenizak. Questa cura ha avuto su di me innumerevoli effetti collaterali legati all'umore quindi sotto consiglio del medico diminuisco fino a togliere l'intera terapia.
-Decido così di ascoltare un terzo parere ripartiamo così da zero con le analisi, lastre ed ecografie per sospetta artrite. I risultati: anomalia di passaggio LS, accentuata lordosi, riduzione interlinee l4-l5 e l5-s1, ernie di schmorl, irregolarità dello spigolo ant-sup di l4 compatibile con limbus vertebrale, sfumato addensamento della sincondrosi SI sx; sinovite polso dx, osteoartrosi mani, sinovite caviglia sx; ves, pcr, emocromo, creatinina, transaminasi, hp, feci, calprotectina, hlab27 tutto negativo. Ma per flogosi polso dx e caviglia dx e interessamento SI viene prescritta una risonanza magnetica del bacino e milesax e flexiban per tre mesi.

Dopo tutto questo poema vorrei sapere come mai ho dolori a spalle, polsi e mani ma ha le analisi negative. La notte non riesco a dormire dai dolori alla schiena, la mattina mi sveglio e dal gonfiore riesco a malapena a muovere le mani, durante il giorno il dolore alle spalle e al collo mi dilaniano.
E soprattutto tre reumatologi e tre diagnosi diverse, tunnel carpale, artrite palindromica e ora spondilite.
Non so più cosa pensare.
Cara sig.ra, va riscontrato il reperto obiettivo: se si riscontrano tumefazioni articolari si tratta di una forma artritica, a prescindere dall' esito degli esami e delle indagini strumentali. Possibilmente la visita dovrebbe avvenire dopo un periodo (10-15 giorni) di wash out terapeutico, cioè senza farmaci (soprattutto cortisone) che possono interferire col quadro clinico. Lei presenta psoriasi? Tenga presente che a volte, soprattutto nelle forme psoriasiche ma non solo, gli esami possono risultare nella norma. Per maggiori chiarimenti può chiamarmi quando vuole, il mio numero, preferibilmente il fisso e in pomeriggio o in serata, è sul mio sito internet (reumatologi Campania). Cordiali saluti
Antonio Riccio