Ho 23 anni e dopo il test mi è stato diagnosticato il Babinski..sono preoccupata, quali conseguenza

2 risposte
Ho 23 anni e dopo il test mi è stato diagnosticato il Babinski..sono preoccupata, quali conseguenza porta negli anni? Grazie
Il segno o fenomeno di Babinski fu descritto per la prima volta dal neurologo francese Joseph Babinski verso la fine del 1800. Si ottiene strisciando con un oggetto smusso la superficie plantare del piede ed è caratterizzato dalla flessione dorsale dell’alluce, talora accompagnato dallo sventagliamento delle altre 4 dita del piede; in condizione di normalità la stessa manovra determina invece la flessione plantare delle dita del piede. Fisiologico nei primissimi anni di vita, il segno di Babinski è l’indice di una lesione della via cortico-spinale, detta anche piramidale, struttura che collega la corteccia motoria del cervello con gli arti. La causa di tale lesione è di varia natura, ad esempio compressiva, infiammatoria, vascolare, e può essere identificata attraverso esami diagnostici quali la risonanza magnetica del cervello e del midollo spinale.

ll segno di Babinski è l'estensione delle dita del piede dopo la sollecitazione della pianta. E' un riflesso normale nei neonati mentre normalmente non dovrebbe esserci nell'adulto. La sua presenza dovrebbe far sospettare una lesione dei tratti cortico-spinali, ma non è indicativa di una patologia in particolare. Per cui il suo significato va correlato con gli altri reperti dell'esame obiettivo (e ovviamente con il motivo della visita). Quindi il Babinski non è una malattia e non porta a nessuna conseguenza.