Ho 23 anni e cammino in punta di piedi da quando ne ho memoria; volevo sapere a quale specialista de

5 risposte
Ho 23 anni e cammino in punta di piedi da quando ne ho memoria; volevo sapere a quale specialista debba rivolgermi per correggere questo difetto. Un fisiatra, un fisioterapista o un podologo?
Buongiorno. Prima è importante comprendere il motivo per cui cammina in punta di piedi con una visita accurata di un fisiatra. Il Podologa è il fisioterapista possono essere eventualmente utili in un secondo momento

Buongiorno, le consiglio anche io, come la collega prima una visita medica (fisiatria, ortopedico, neurologica) per capire se alla base ci possa essere un problema primario di retrazione tendinea, un problema centrale neurologico o un semplice atteggiamento posturale. Capita la causa, l'associazione di terapie fisioterapiche ed ortesi, in secondo momento, potrebbero essere utili per risolvere il suo problema.
saluti.
Certamente la valutazione va fatta dal Medico specialista in Fisiatria che procederà ad eventuali esami posturali (Baropodometria statica e dinamica, Plantoscopia, Gait Analisys etc). Sarà possibile così avere una definizione diagnostica e, se necessario, il programma terapeutico.
Concordo perfettamente con le opinioni sopra riportate dei colleghi : prima da diagnosi medica e poi in base alle cause evidenziate ,impostazione della relativa terapia , che ,dipendentemente dalla causa ,potrebbe essere eventualmente un trattamento fisioterapico ,ma anche di altro tipo ; dipende appuntro dalla causa del disturbo .
Concordo con il collega Picone: fondamentale è la visita specialistica fisiatrica, ortopedica o neurologica per formulare prima la diagnosi esatta e poi mettere in atto la terapia più adeguata.