Ho 22 anni e il cuore di atleta(bradicardico 39 battiti).Fumo sigarette e mi alleno tutto l'anno.L'e

1 risposte
Ho 22 anni e il cuore di atleta(bradicardico 39 battiti).Fumo sigarette e mi alleno tutto l'anno.L'estate aumento gli allenamenti(salto la corda da pugilato)e fumo più sigarette..e svengo(sincope vasovagale).Mi sono sottoposto a numerose visite: cardiologo, holter,neurologo,prelievi ecc, risulto perfetto...una saluta ottimale e i battiti bassi causati dall'allenamento costante e intenso. Ho iniziato a pensare che gli svenimenti fossero causati dalla vista del sangue in alcune occasioni o un derivato di periodi particolarmente stressanti..ma nel 90% dei casi vedere o parlare di sangue non mi spaventa.Secondo il Cardiologo in alcuni momenti,soprattutto la sera(dove gli svenimenti sono più frequenti), il sangue ossigenato non mi arriva al cervello per i battiti bassi. Svengo e mi rialzo da solo come se nulla fosse..questione di secondi..come un resettare il cervello.Mi rialzo da solo senza problemi dopo 2 secondi con un poco di mal di testa e debolezza.Ho notato che quando vado in bagno(urinare) le vertigini che precedono lo svenimento aumentano... Piccola precisazione l'inverno fumo 5/10 sigarette al giorno, l'estate 15/20. Quale potrebbe essere il problema?Grazie dell'aiuto.
Dott. Gerardo Gerundo
Geriatra, Internista, Covid test
Napoli
Salve! Sarebbe importante nel suo caso effettuare un Holter ECG delle 24 ore (o anche delle 48 ore), al fine di registrare l'attività elettrica del cuore in un periodo di tempo lungo e vedere se effettivamente lo svenimento è causato da un rallentamento patologico del cuore. Se gli svenimenti dovessero continuare, le consiglio di afferire ad un centro di "Syncope Unit" per poter definire con degli specialisti esperti di sincope un iter diagnostico-terapeutico appropriato. Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.