Ho 22 anni e ho sempre avuto ciclo regolare. L’ultimo è venuto il 28 dicembre, sarebbe dovuto arriva

1 risposte
Ho 22 anni e ho sempre avuto ciclo regolare. L’ultimo è venuto il 28 dicembre, sarebbe dovuto arrivare quindi il 28 gennaio. il 17 gennaio però ho iniziato ad avere perdite vaginali, prima marroni a macchie, poi rosse, ero stupita non aspettando il ciclo. Tra l’altro nessun tipo di sintomo. Io in genere soffro moltissimo le mestruazioni, mi durano 5/7 giorni e ho qualsiasi tipo di dolore atroce. Ho trovato gli slip macchiati e dal 17 quindi è come se avessi “il ciclo” ma non ho nessun tipo di dolore nessun sintomo mestruale e il flusso non è così abbondante come di norma. Non capisco se è ciclo o no. Tra l’altro non ho né PCOS né nessun altro tipo di patologia ginecologica. Vorrei sapere se lo devo considerare ciclo, se mi verrà quindi il prossimo il 17 febbraio, e ovviamente il motivo di questo ciclo anomalo e molto in anticipo. Sono in sessione, è forse per lo stress? Il 14/01 ho dato un esame molto importante che preparavo da tanto tempo, ho forse scaricato l’ansia così? Devo per forza farmi visitare? E se è ciclo perché non ho i sintomi? Grazie in anticipo attendo un riscontro
Buongiorno,
da quanto descrive, il sanguinamento iniziato il 17 gennaio può verosimilmente essere un ciclo anticipato, anche se diverso dal solito. Non tutti i cicli sono uguali: può capitare che un flusso sia meno abbondante.
Lo stress intenso, come un periodo di studio impegnativo o un esame importante, può influenzare l’ovulazione e il ciclo, anticipandolo o rendendolo atipico. Se il flusso è durato alcuni giorni, può considerarlo come mestruazione; il prossimo ciclo potrebbe quindi non essere perfettamente regolare.
Non è necessario un controllo immediato se l’episodio è isolato e si è risolto.
Se invece episodi simili dovessero ripresentarsi, o se comparissero dolore o flussi molto irregolari, allora sarà utile un controllo ginecologico.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.