Ho 20 anni e soffro di acne ormai da 8-9 anni, di solito la situazione peggiora ogni anno lo stesso

4 risposte
Ho 20 anni e soffro di acne ormai da 8-9 anni, di solito la situazione peggiora ogni anno lo stesso periodo: da febbraio a maggio. Non capisco per quale ragione. Al momento utilizzo acido azelaico 20% ogni mattina e 3-4 volte a settimana retinoide adalapene, con siero allo zinco e niamicide. La situazione sembra che stia migliorando, sono sicura però che c'è qualcosa di interno da curare. Vorrei sapere quali analisi ormonali/endocrinologiche dovrei fare da mostrare alla prima visita con un dermatologo. Inoltre, se i prodotti da me ultilizzati siano efficaci.
faccia un eco pelvica poi vada dal dermatologo

Dovrebbe richiedere un profilo ormonale completo per cominciare(estradiolo, progesterone, fsh,lh,testosterone, dheas, prolattina, insulina, peptide c, cortisolo e tsh reflex).poi una volta esclusa una causa endocrinologica o un ovaio policistico(Con eco transvaginale e visita ginecologica) si possono adottare diversi percorsi terapeutici sia attraverso l’assunzione sistemica di isotretinoina(Ci vuole il piano terapeutico del dermatologo)o antibiotici. A volte è sufficiente iniziare una terapia con estroprogestinici(Pillola anticoncezionale)Per risolvere il problema. Attenzione però ai prodotti domiciliari che sta usando..i peeling non vanno fatti quotidianamente nè tantomeno di mattina per la fotosensibilità così come la crema a base di acido retinoico..meglio la sera.. piuttosto meglio usare detergenti e creme specifiche per pelli acneiche come URIAGE che si possono trovare in farmacia ed eseguire da un medico estetico peeling chimici specifici per l’acne una volta al mese nei mesi da ottobre ad aprile/Maggio.
In quei mesi tendenzialmente l acne peggiora e se questo le succede da 8-9 anni immagino non sia una prima visita dermatologica che si appresta a fare (considerata anche la terapia che ha in atto). Comunque condivido pienamente i consigli dei Colleghi sia per l approfondimento ematologico-ormonale sia per la valutazione pelvico-ovarica.
Dott. Carlo Lampignani Cassina d/p - Milano
Buongiorno! Presso il nostro studio effettuiamo un protocollo innovativo per la cura dell’acne con risultati strabilianti . Venga a trovarci !