Ho 20 anni e soffro di acne ormai da 8-9 anni, di solito la situazione peggiora ogni anno lo stesso

4 risposte
Ho 20 anni e soffro di acne ormai da 8-9 anni, di solito la situazione peggiora ogni anno lo stesso periodo: da febbraio a maggio. Non capisco per quale ragione. Al momento utilizzo acido azelaico 20% ogni mattina e 3-4 volte a settimana retinoide adalapene, con siero allo zinco e niamicide. La situazione sembra che stia migliorando, sono sicura però che c'è qualcosa di interno da curare. Vorrei sapere quali analisi ormonali/endocrinologiche dovrei fare da mostrare alla prima visita con un dermatologo. Inoltre, se i prodotti da me ultilizzati siano efficaci.
faccia un eco pelvica poi vada dal dermatologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dovrebbe richiedere un profilo ormonale completo per cominciare(estradiolo, progesterone, fsh,lh,testosterone, dheas, prolattina, insulina, peptide c, cortisolo e tsh reflex).poi una volta esclusa una causa endocrinologica o un ovaio policistico(Con eco transvaginale e visita ginecologica) si possono adottare diversi percorsi terapeutici sia attraverso l’assunzione sistemica di isotretinoina(Ci vuole il piano terapeutico del dermatologo)o antibiotici. A volte è sufficiente iniziare una terapia con estroprogestinici(Pillola anticoncezionale)Per risolvere il problema. Attenzione però ai prodotti domiciliari che sta usando..i peeling non vanno fatti quotidianamente nè tantomeno di mattina per la fotosensibilità così come la crema a base di acido retinoico..meglio la sera.. piuttosto meglio usare detergenti e creme specifiche per pelli acneiche come URIAGE che si possono trovare in farmacia ed eseguire da un medico estetico peeling chimici specifici per l’acne una volta al mese nei mesi da ottobre ad aprile/Maggio.
In quei mesi tendenzialmente l acne peggiora e se questo le succede da 8-9 anni immagino non sia una prima visita dermatologica che si appresta a fare (considerata anche la terapia che ha in atto). Comunque condivido pienamente i consigli dei Colleghi sia per l approfondimento ematologico-ormonale sia per la valutazione pelvico-ovarica.
Dott. Carlo Lampignani Cassina d/p - Milano
Buongiorno! Presso il nostro studio effettuiamo un protocollo innovativo per la cura dell’acne con risultati strabilianti . Venga a trovarci !

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.