Ho 20 anni e ho l’acne da quasi 10 anni e in tutto questo periodo ho provato molti farmaci (uso cuta

1 risposte
Ho 20 anni e ho l’acne da quasi 10 anni e in tutto questo periodo ho provato molti farmaci (uso cutaneo) ma non è servito a niente. Una mia amica mi ha consigliato di usare la pillola. Volevo sapere se potrebbe funzionare o no e se potrebbe funzionare vado direttamente in farmacia o me lo faccio prescrivere dal mio medico di base? (Non ho avuto rapporti)
L’acne della donna è da attenzionare su più fronti. Sicuramente la pillola è un inizio che può aiutare. Consiglio prima valutazione ginecologica per prescrizione terapeutica (esclusione trombofilie e varie precauzioni) e valutazione policistosi ovarica per acne.
Il secondo step sono le cure dermatologiche. Se non funzionano le cure topiche (se fatte bene e prescritte da uno specialista), si passa a quelle sistemiche con vari antibiotici (come le tetracicline) fino ad arrivare all’Isotretinoina se grave. Ovviamente la scala di gravità ed il trattamento più consono è deciso dallo specialista.
Spero di essere stato utile.
Saluti.