Help Bimba 8 mesi ingerisce 2 cm di prosciutto cotto. Buonasera salve sarebbe gradito ulteriore pare

2 risposte
Help Bimba 8 mesi ingerisce 2 cm di prosciutto cotto. Buonasera salve sarebbe gradito ulteriore parere in merito. La piccola inavvertitamente ha ingerito circa 2 cm di prosciutto cotto rimasti come residuo sul divano. Al che ci sono stati 3-4 secondi come se facesse fatica a ingerirlo e tipo apnea successivamente non ha tossito e ha ripreso la normale respirazione. Preciso che la piccola aveva già fastidio poiché raffreddata a respirando con la bocca la infastidiva... Come se avesse mughetti in gola Mi sono recata dal pediatra spiegando la situazione ma non sono molto sicura della spiegazione poiché non mi ha illustrato nessun da farsi. Su internet leggevo che può essersi protratto nei polmoni ed essendo un alimento può contenere batteri suppongo... Magari un antibiotico per prevenzione? Mi affido voi se dovrei prendere qualche cautela particolare? Vi ringrazio anticipatamente
Prof. Pio Vicinanza
Pediatra, Allergologo
Salerno
Signora buongiorno non ci dovrebbero essere i presupposti per una polmonite ab ingestis almeno in base al racconto che lei fa.
Quindi la cosa migliore è stare serena ed allarmarsi solo se compare febbre e tosse farla controllare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nonn deve fare nullla ma semplicemente osservare la ba,mbina; npn smo indicati antibiotici

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.