Grazie per le risposte, mi hanno sconsigliato le mascherine invisibili perchè si tratta di un caso d

5 risposte
Grazie per le risposte, mi hanno sconsigliato le mascherine invisibili perchè si tratta di un caso di affollamento importante; per questo avrei preferito il linguale ma non tutti lo fanno...
Se mi posso permettere il linguale glielo sconsiglio, è fastidioso ed irrita la lingua. Oggi con le mascherine si riescono a trattare sempre più casi. Se vuole mi contatti al cellulare.

Certo, dice bene il Collega Bondatti ed aggiungo che non è Lei che deve decidere il tipo di terapia ed il mezzo! quindi, mi devo ripetere per l'ennesima volta: la Diagnosi Ortodontica è un atto Medico molto serio ed importante e scaturisce solo da un Ceck up Ortodontico completo e da una analisi Cefalometrica che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Poi Modelli di Studio Ortodontici, Fotografie del profilo e di Fronte in rapporto 1:1 e ovviamente una Visita Clinica Gnatologica a completamento di quella Ortodontica già descritta!fare una Diagnosi e programmare una Terapia,bisognerebbe vederla Clinicamente, questo lunghissimo discorso che spero non l'abbia tediata, è per spiegarle e farle capire che le patologie dell'apparato stomatognatico (La bocca nel suo intero) sono complesse e richiedono Cultura, Intelligenza e Capacità Clinica oltre che Terapeutica!bisogna valutare il "discorso miofunzionale e di postura della lingua" e sappia che le valutazioni da fare sono molto più complesse di quanto creda. Oggi esistono esami elettromiografici di superficie per l'analisi funzionale e non solo morfologica che misurano le attività elettromiografiche in occlusione centrica con contrazione di gruppi muscolari specifici in particolari e diverse situazioni contrattili e registrando degli indici ben precisi. Ora esistono anche teleradiografie particolari che permettono di sovrapporre lo scheletro e il profilo fotografico per meglio fare queste valutazioni (stereofotografia che sincronizza il viso del paziente co il volume osseo, quindi, volumetrica). Banalmente forse, per lei, le dico : "Senza tutto questo che le ho spiegato, non posso rispondere, in modo professionale, deontologico e corretto"! Cari saluti.Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Medicina Estetica e Chirurgia Parodontale Estetica e del Sorriso "Natural smile", Riabilitazione Orale completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
il linguale risulta fastidioso, gli allineatori riescono a trattare anche casi complessi.
Bisogna valutare tramite visita e lastre, gli apparecchi linguali sono scomodi e in alcuni casi di sovraffollamento le mascherine non sono sufficienti
Il linguale è molto mal tollerato, di fatto abbandonato dai piu.La lingua è sempre costantemente irritata. Con invisaling si risolve praticamente tutto. Se non sufficiente si può fare trattamento tradizionale di rifinitura.