Grazie mille per le vostre risposte, per il dottor Federico, il cardiologo e il mio medico sono conv

2 risposte
Grazie mille per le vostre risposte, per il dottor Federico, il cardiologo e il mio medico sono convinti della esofagite e non mi faranno fare mai una angio-tac e io purtroppo come paziente non posso richiederla neanche a pagamento, per il dottor pascotto l'ecocolordoppler transtoracico l'ho fatto e l'aorta ascendente e l'arco aortico non risulta nulla cosa devo fare? Vivo la mia vita nel panico potrei cambiare cardiologo visto che il dottor patane' si trova vicino
Mi spiace, ma non si parte da un esame ad alto costo, sia di soldi, che l’asl o Ats non si può permettere, che per non saturare le richieste di chi ne ha veramente bisogno. Non si può far sì che per ogni dolore toracico si faccia un Angio-tac se non si è certi della vera necessità soprattutto avendo a disposizione tanti altri strumenti all’avanguardia. Se l’eco colordoppler transonico, (costo dello strumento circa 100.000,00 € o più credo) non ha evidenziato nulla, l’angio-tan non è indicata. Bisogna dare importanza alla clinica del Medico che lo guida anche nella scelta degli esami. Mi spiace ma è difficile anche per un grande specialista scegliere l’esame più idoneo e se non si hanno le conoscenze nel campo non è possibile pretenderlo anche se il pz si prende tutta la responsabilità. Spesso l’esofagite é molto dolorosa perchè la parete interna dell’esofago non è idonea a ricevere i succhi gastrici, molto acidi, che spesso provocano anche erosioni e ulcere. Per esempio provi a deglutire dell’aceto avendo la gola molto infiammata e lesiona! Questo dolore accade più volte nella giornata in chi ha l’esofagite. Esegua una gastroscopia con la ricerca anche dell’elicobacter pylori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente non indicata la angioTC aortica. Segua i consigli del suo medico di fiducia per escludere patologia extracardiaca

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 649 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.