Grazie dottori per le risposte.Leggervi rassicura.Il valore alto della ferritina era presumibilm

5 risposte
Grazie dottori per le risposte.
Leggervi rassicura.
Il valore alto della ferritina era presumibilmente un errore del laboratorio (un altro laboratorio non l’ha confermato).
Il curante vorrebbe interrompere perché ritiene che non sia depresso ma il malessere diurno dipende dall’Insonnia e questa si può curare diversamente (io comunque ho provato di tutto). Io non sono convinto.
Quello però che mi preoccupa è che da quando assumo il farmaco sono dimagrito. L’appetito e diminuito, cerco di sforzarmi quindi assumo cibo ma dimagrisco. Potrebbe trattarsi di un effetto transitorio? Ho anche secchezza delle fauci.
Inoltre ho acidità di stomaco (con reflusso e mal di gola). Il gastroenterologo mi ha detto di provare con gli IPP o con la ranitidina (capire quale è quello più efficace per me). Considerato che assumo il citalopram, quale antiacido interagisce meno con il farmaco?
Grazie per i preziosi consigli. Cordialmente.
Vero che l'insonnia si può curare diversamente, ma difficilmente un disturbo del sonno non è legato ad altro. Io tendo a considerarlo un sintomo residuo del suo problema principale.
I fastidi che descrive possono essere effetti collaterali del farmaco e la cosa migliore sarebbe provare un altro antidepressivo, che possa tollerare meglio e risolvere anche l'insonnia. Per quanto riguarda gli inibitori di pompa, possono andare bene tutti. Unica accortezza è di non assumerli assieme agli altri farmaci, ma un'ora prima, per evitare che l'antiacido interferisca con l'assorbimento delle altre molecole.

Qualsiasi terapia farmacologica andrebbe opportunamente personalizzata, al fine di ottenere un risultato privo di effetti indesiderati, cosa assolutamente possibile ai nostri giorni. Apparentemente i suoi sintomi sembrano essere epifenomeni di un disturbo ancora presente , del quale avverte solo questi aspetti. Una opportuna valutazione della sua storia personale e clinica dovrebbe indirizzare alla giusta soluzione.
I suoi sintomi fisici insonnia, dimagrimento e astenia sono compatibili con la diagnosi di sindrome depressiva, ma bisogna escludere altre patologie pure in grado d'indurre quei sintomi; se le indagini hanno escluso altre cause io consiglio di sostituire citalopram ci favore di un antidepressivo sedativo da assumere alla sera prima di coricarsi.
Esistono terapie che aiutano la depressione e il sonno insieme. Per la chiusura dello stomaco anche esistono farmaci adarti, seppur da assumere per un periodo minore.
L’umore è condizionato profondamente dai livelli d’ansia durante la giornata e dalla qualità del sonno come il sonno è a sua volta condizionato dall’umore e dell’ansia accumulata durante la giornata (ed anticipatoria!). Forse sarebbe il caso di rivedere la terapia optando per una molecola diversa.