Grazie dottore della risposta. In realtà pur avendo spesso bronchite, io non fumo. Purtroppo il mio

2 risposte
Grazie dottore della risposta. In realtà pur avendo spesso bronchite, io non fumo. Purtroppo il mio problema é che vivo in un ambiente di lavoro in cui ci sono sbalzi continui di temperatura e sudo tantissimo. La ragione per i miei malanni potrebbe essere questa. Per quanto riguarda il probabile reflusso gastrico confermo anche di avere spesso dolori alla schiena. Lo pneumologo che mi ha visitata mi ha sottoposta alla scintigrafia e pare che non abbia riscontrato problemi ai bronchi.
Come accennato la volta scorsa, per escludere componente da reflusso, occorre che valuti con i suo medico l'indicazione ad un trattamento empirico con farmaci inibenti la secrezione acida e magari protettivi, e se già fatto il monitoraggio del "reflusso" 24 ore.

Come per qualsiasi altro argomento riguardante la salute, consideri i suggerimenti ottenuti online solo come un possibile indirizzo o semplice confronto scientifico. Il fondamento della medicina però risiede nel rapporto medico paziente attraverso lo strumento della visita, sia essa un colloquio p un esame fisico accurato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi associo a quanto detto dal collega prima di me e mi permetto di aggiungere il mio consiglio: valuti molto bene la sua alimentazione. Può trarre grandi benefici sui sintomi che descrive ottimizzando la dieta ad hoc.
Buona giornata.

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 313 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.