Grazie della risposta. Sono allergica al nichel e ho letto diverse pubblicazioni sul rilascio di par

6 risposte
Grazie della risposta. Sono allergica al nichel e ho letto diverse pubblicazioni sul rilascio di particelle di titanio nell’organismo, con episodi di intolleranza in seguito alla realizzazione di impianti in titanio. So che ci sarebbero materiali alternativi, ma non trovo dentisti che li utilizzino nelle vicinanze (io abito a Treviso). Buona serata
Il titanio non ha niente a che fare con il nichel. Alcune marche di impianti possono avere traccie di nichel come residui della lavorazione. Io utilizzo una marca molto rinomata che da una vita fa protesi per gli ortopedici. Mi sento di rassicurarla che non avrebbe nessun problema.
Anche se è lontano Treviso sono disponibile a prenderla in cura. Si fa tutto nel modo più veloce possibile in modo da farle fare solo 2 viaggi!

Gentile signora, l'allergia al nichel è una cosa ben conosciuta, il titanio è invece noto per la sua totale inerzia ed è usato in ortopedia e neurochirurgia da oltre 50 anni. Talvolta può essere data la colpa ad un' "intolleranza" al titanio per nascondere procedimenti non corretti. I materiali alternativi spesso non danno affidamento nel tempo, io consiglio di farli provare ad altri
Concordo con i colleghi che hanno risposto.
In letteratura non sono noti casi di reazione al titanio che rappresenta il materiale più biocompatibile di cui disponiamo e che viene usato in altre branche da tantissimi anni. Scelga con attenzione un ottimo professionista che le spieghi bene la terapia alla quale vorrà sottoporsi.
il titanio è usato in vari ambiti perchè materiale inerte e biocompatibile. Se allergica al nichel dovrà prestare attenzioni ad eventuali protesi mobili o fisse che non contengano tale elemento.
Buongiorno, il titanio non contiene nichel, quindi non mi preoccuperei più di tanto, eventualmente può richiedere test allergologico al titanio
Dott.Martinengo Roberto