Grazie a tutti i dottori che mi stanno rispondendo dai consulti che ho letto vedo che c'è un alto ta

6 risposte
Grazie a tutti i dottori che mi stanno rispondendo dai consulti che ho letto vedo che c'è un alto tasso di ansia e d ipocondria bene io sono una di quelle persone ... purtroppo persone come noi sono difficile da tranquillizzare..io ho sempre avuto un alimentazione sana da quando ho perso molto peso l unica pecca è che non sono mai stata una grande bevitrice di acqua ma il corpo non me lo richiedeva ...solo che da luglio per motivi personali sono costretta a stare due settimane e a casa e due settimane fuori e quando sto fuori mi vedo costretta a mangiare cibi precotti oppure in scatola molto spesso ed abitualmente ...da quando sono nata i vari pediatri hanno detto che dovevo mangiare il più naturale possibile e possibile che i cibi precotti e in scatole hanno causato in me il reflusso gastroesofageo?
Il reflusso gastroesofageo deriva fondamentalmente da un difetto anatomico (ernia hyatale, cardias beante, brachiesofago,..) o funzionale (incoordinazione motoria del les (o sfintere esogaeo inferiore) che consentono il reflusso verso l'alto... pertanto è vero che la qualità dei cibi può produrre una ipercloridria (iperacidità) a livello gastrico ma non è l'elemento determinante

Buon pomeriggio riterrei opportuno indirizzarla ad un psicoterapeuta sì da valutare i motivi del suo disagio psico fisico.
L’ansia e il cibo manipolato possono provocare una gastropatia, che quando inizia a manifestarsi, diviene via , via, più fastidiosa, ampliando i sintomi anche a tutto il tubo digerente. Il reflusso non è probocato dall’ansia, né dall’ipocondria; potrebbe essere una piccola ernia hjatale o un’incontinenza cardiale a causarle reflussi o rigurgiti. Penso che potrebbe trovare giovamento da un inibitore di pompa (es. pantoprazolo 40, 1 cpr al mattino a digiuno) e da un antispastico gastroduodenale (debrum, 1 cpr ai due pasti principali). Auguri
Sicuramente i cibi precotti e confezionati non sono sani, vanno assunti solo in caso di necessità ed alternati ad alimenti freschi (aumenti per esempio nel periodo in cui è fuori e non può cucinarsi, l'introito di frutta fresca e di liquidi). I cibi confezionati e raffinati aumentano il livello di infiammazione a livello intestinale, compreso il reflusso gastro esofageo.
Si. I cibi precotti o inscatolati sono ricchi di grassi saturi, zuccheri e conservanti
no è molto poco probabile