Grazie a tutti gli specialisti delle risposte. Purtroppo siete lontani da dove abito (Torino) e non

6 risposte
Grazie a tutti gli specialisti delle risposte. Purtroppo siete lontani da dove abito (Torino) e non ho possibilità di farvi visita. Sono stato visitato da tre dentisti in città e tutti e tre mi hanno detto che la scheggia è molto piccola e conviene lasciarlo così com'è:
- la ricostruzione in composito, ammesso si possa fare, durerebbe una settimana circa perché non ha abbastanza superficie di appoggio
- la faccetta dentale andrebbe a rovinare un dente praticamente sano per meno di un 1 mm di scheggia quindi non sarebbe la soluzione ottimale
Sono molto amareggiato perché è una cosa che mi sta creando disagio nelle relazioni sociali ma pare che dovrò solamente farci l'abitudine. Mi chiedo perché non si possa limare in dente fino ad ottenere una superficie adeguata per ricostrurci il composito?
Se è meno di 1 mm,e soprattutto se le da disagio, è possibilissimo ritoccarlo leggermente, e poi levigarlo e lucidarlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
se le condizioni fossero ideali si potrebbe ipotizzare l'applicazione di una faccetta in composito che è sottilissima e si risolverebbe il problema .....ma dovrebbe essere una condizione in cui il ,se pur minimo, aumento di spessore non comporti una compromissione estetica.
Ci sono soluzioni che NON vanno adottate ... come smussare o arrotondare le porzioni prossime a quella scheggiata, per migliorare l'aspetto estetico e ridurre il disagio che avverte.
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Buona sera, non le consiglierei di farsi limare il dente per risolvere il suo problema, si ritroverebbe ad avere un dente più piccolo per uniformare la superficie. In estetica piccole l’asimmetrie corrispondono a naturalezza.Per ricostruirlo basterebbe una visita per valutare bene quanto si è scheggiato e quale area del dente sarebbe da ripristinare. Con il composito si possono fare ricostruzioni anche piccole basta saperlo usare correttamente.
Le nuove tecniche adesive permettono restauri ottimali in composito in tantissime situazioni. è molto importante considerare adeguato isolamento del dente con diga di gomma e trattare correttamente i tessuti dentari per avere adesione ottimale e un restauro performante.
Buongiorno, non serve limare un dente se scheggiato. Si può ricostruire. Visto che è a Torino, le consiglio Dr Giuseppe Allais. E' un professionista estremamente bravo (tra i migliori al mondo, e non esagero) che Le saprà sicuramente risolvere il Suo problema in modo ineccepibile. Saluti.

Esperti

Vincenzo Russo

Vincenzo Russo

Dentista

Castellammare di Stabia

Prenota ora
Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Guglielmo Rinaldo

Guglielmo Rinaldo

Dentista

Trieste

Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su ricostruzione dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.