Grazie a tutti gli specialisti delle risposte. Purtroppo siete lontani da dove abito (Torino) e non

6 risposte
Grazie a tutti gli specialisti delle risposte. Purtroppo siete lontani da dove abito (Torino) e non ho possibilità di farvi visita. Sono stato visitato da tre dentisti in città e tutti e tre mi hanno detto che la scheggia è molto piccola e conviene lasciarlo così com'è:
- la ricostruzione in composito, ammesso si possa fare, durerebbe una settimana circa perché non ha abbastanza superficie di appoggio
- la faccetta dentale andrebbe a rovinare un dente praticamente sano per meno di un 1 mm di scheggia quindi non sarebbe la soluzione ottimale
Sono molto amareggiato perché è una cosa che mi sta creando disagio nelle relazioni sociali ma pare che dovrò solamente farci l'abitudine. Mi chiedo perché non si possa limare in dente fino ad ottenere una superficie adeguata per ricostrurci il composito?
Se è meno di 1 mm,e soprattutto se le da disagio, è possibilissimo ritoccarlo leggermente, e poi levigarlo e lucidarlo.

se le condizioni fossero ideali si potrebbe ipotizzare l'applicazione di una faccetta in composito che è sottilissima e si risolverebbe il problema .....ma dovrebbe essere una condizione in cui il ,se pur minimo, aumento di spessore non comporti una compromissione estetica.
Ci sono soluzioni che NON vanno adottate ... come smussare o arrotondare le porzioni prossime a quella scheggiata, per migliorare l'aspetto estetico e ridurre il disagio che avverte.
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Buona sera, non le consiglierei di farsi limare il dente per risolvere il suo problema, si ritroverebbe ad avere un dente più piccolo per uniformare la superficie. In estetica piccole l’asimmetrie corrispondono a naturalezza.Per ricostruirlo basterebbe una visita per valutare bene quanto si è scheggiato e quale area del dente sarebbe da ripristinare. Con il composito si possono fare ricostruzioni anche piccole basta saperlo usare correttamente.
Le nuove tecniche adesive permettono restauri ottimali in composito in tantissime situazioni. è molto importante considerare adeguato isolamento del dente con diga di gomma e trattare correttamente i tessuti dentari per avere adesione ottimale e un restauro performante.
Buongiorno, non serve limare un dente se scheggiato. Si può ricostruire. Visto che è a Torino, le consiglio Dr Giuseppe Allais. E' un professionista estremamente bravo (tra i migliori al mondo, e non esagero) che Le saprà sicuramente risolvere il Suo problema in modo ineccepibile. Saluti.