gomito rotto

4 risposte
Scusi innanzitutto il dustirbo: volevo dire che mia figlia di 6 anni si e' rotta il gomito, fratture sovracondiloidea scomposta. E' stata operata inserendo fili di kiscer il 20 agosto 2016, ha tenuto il gesso x 40 giorni, ha fatto tanta fisioterapia ma ngli ultimi 30 gradi in estenzione non riesce ad allungare il braccio mentre fa tutti gli altri movimenti completi. Sono passati ormai più di 5 mesi, è possibile che non riesca ad allungare l'avambraccio? Grazie mille
Buonasera.
Le fratture di gomito sono sempre molto insidiose per gli esiti che portano, talvolta, a notevole rigidità articolare.
Questo può avvenire anche per lesioni ossee molto contenute. A maggior ragione, se mi dice che c'era una notevole scomposizione dei capi ossei fratturati, è possibile, che sia pur trattando in maniera corretta la frattura, non si recuperi completamente l'articolarità del gomito. Le consiglio di rivolgersi, come prima scelta, ai Sanitari che hanno già trattato la Sua figliola, per conoscenza diretta che hanno del caso e che potranno, credo, valutare l'attuale condizione. Nel caso di un approfondimento diagnostico occorrerà praticare una TC del gomito per vedere in che maniera si è verificata la consolidazione dei capi ossei fratturati.
La saluto cordialmente

Salve
Tutto dipende dalla causa del problema, che probabilmente sarà la rigidità post-operatoria, ma potrebbero esserci altre cause anche dipendenti eventualmente di mezzi di sintesi
Faccia una visita e porti con sé le immagini radiografiche e tutta la documentazione. Trovata la causa di potrà cercare un percorso terapeutico
Buona fortuna
La limitazione dell'estensione del gomito è una frequente complicazione dei traumi del gomito, delle fratture del gomito e degli interventi chirurgici sul gomito. Le suggerisco di consultare l'ortopedico che ha eseguito l'intervento, meglio se con una radiografia attuale.
Cordiali saluti
Umberto Donati,MD
ortopedicoabologna.it
Per rispondere correttamente alla sua domanda bisognerebbe poter vedere una radiografia del gomito allo stato attuale per poter valutare la presenza di un eventuale blocco di natura ossea. Cordiali saluti