Glaucoma

6 risposte
Soffro da circa 12 anni di glaucoma ad angolo aperto a tutti e due gli occhi ,il mio oculista mi ha prescritto vari colliri :Zitodor alphagan e lumigan che metto ormai per quasi tutto il giorno poichè il mio campo visivo all'occhio sinistro è negli anni, notevolmente peggiorato e ora sta anche intaccando l'occhio destro . Il dottore dice che a questo punto vorrebbe operare e mi ha spiegato che si creerebbe una tasca nell'occhio per far defluire il liquido, ma che può essere un rimedio momentaneo in quanto la tasca si potrebbe richiudere.
Ci sono soluzioni migliori ? lui dice di no, vorrei un vostro parere.Grazie
Lei già in una fase in cui i colliri non mantengono un’adeguata pressione. Sicuramente può essere valutabile una trabecolectomia classica oppure prima di arrivare a questo impiantare una valvola che spesso Permette il mantenimento di un’adeguata pressione con minori rischi rispetto all’intervento classico. Ne discuta con il collega. Rimango a disposizione Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, oggi la terapia per il glaucoma si avvale anche di laser specifici, che possono precedere e, in molti casi, sostituire la chirurgia filtrante.
Per poter essere più precisa avrei bisogno di conoscere i suoi valori tonometrici, il suo Campo Visivo e l’OCT.
la terapia farmacologia del glaucoma ha senso solo se si raggiunge il cosiddetto "target pretorio" cioè quella pressione intraoculare che blocca il peggioramento del campo visivo.
se nonostante la terapia il campo visivo continua a peggiorare l'intervento chirurgico è l'unica via per contenere il danno del nervo ottico. in alcuni casi, ma non conosco la tua storia clinica, si può posticipare l'intervento ed ottenere un miglior controllo pressorio con un trattamento laser specifico per il glaucoma che si chiama SLT.
un saluto
puoi parlarne
Potrebbe provare un trattamento laser che si chiama trabeculoplastica selettiva; non ha l' invasività di una trabeculoplastica o di altri interventi filtranti , anche se la sua efficacia tende a perdersi nel tempo
Se soffre di glaucoma ad angolo aperto, prima di decidersi per l'intervento chirurgico si potrebbe optare anche per trabeculoplastica laser selettiva, un trattamento non invasivo che se eseguito bene sospenderà i colliri che usa per il glaucoma per un certo periodo e così migliora anche l' iperemia congiuntivale dovuta alla terapia topica che sta effettuando.
Salve, ci sono molte cose da valutare prima di decidere di effettuare un intervento di chirurgia filtrante: progressione del danno al campo visivo, il grado infiammatorio della congiuntiva, bulbo fachico o pseudo fachico, età del paziente ecc.. al giorno d’oggi fortunatamente esistono tante possibilità e metodiche chirurgiche e para chirurgiche da poter utilizzare per ridurre la pressione intraoculare. Pertanto le consiglio di non temporeggiare troppo e di affidarsi nel più breve tempo possibile ad un centro glaucoma specializzato in chirurgia di tale patologia affinché la sua situazione clinica possa essere affrontata al meglio! Cordiali saluti

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.