Gentlile Dottore, sono diabetico tipo 2 e mi curo con forxiga più metformina. Siccome sono carente d

1 risposte
Gentlile Dottore, sono diabetico tipo 2 e mi curo con forxiga più metformina. Siccome sono carente di Vitamina D, mi è stato prescritto il colecalciferolo. Ho iniziato ad assumere 5 gocce al giorno, di questo integratore, su una mollica di pane, come da indicazione medica. Purtroppo ho avto effetti collaterali a livello gastro-intestinale. Mi è stato consigliato di diminuire il dosaggio iniziando ad assumere solo una goccia al giorno per settimana e poi aumentare a due gocce, tre gocce ecc. fino ad arrivare a 5 gocce come prima. Ma anche in questo caso, già prendendo solo una goccia di calciferolo, dopo circa 4 giorni l'effetto collaterale, a livello gastro-intestinale, è stato ancora più forte della prima volta. Vorrei sapere se il problema che si presenta è collegato all'assunzione della metformina, che tollero benissimo, ma che agisce anch'essa a livello gastro-intestinale. In ogni caso vorrei un consiglio. Grazie.
Prof. Alfonso Bellia
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Buonasera,
non mi risulta siano descritte interazioni tra l'assunzione di metformina e calciferolo.
Ad ogni modo, terrei distinte le due cose. Evidentemente, il disturbo compare dopo l'assunzione orale di colecalciferolo ed eviterei quindi di fare altri tentativi; potrebbe allora provare altri preparati, a titolo di esempio il calcifediolo in formulazione in capsule molli, per correggere il deficit di vitamina D. Ma si tratta comunque di una decisione terapeutica da rimettere al suo Specialista di riferimento.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.