Gentilissimo dottore! Oggi sono stata al Pronto Soccorso per un fortissimo dolore al quadrante sini

1 risposte
Gentilissimo dottore!
Oggi sono stata al Pronto Soccorso per un fortissimo dolore al quadrante sinistro dell'addome, nello specifico, un dolore profondo che si irradia dalla schiena (parte sinistra) e viene avanti sino al cuore. Non ho subito cadute o fatto sforzi. Era comparso da due giorni, ho provato antinfiammatori ma senza effetto. Al Pronto Soccorso mi hanno dato Tramadolo, fatto rx torace, ecg e prelievi del sangue. Essendo il D Dimero abbastanza rialzato, 800 (valore desiderabile <500), mi hanno fatto una TAC torace con metodo di contrasto per vedere se si potesse trattare di un trombo. Fortunatamente è risultato tutto negativo, per cui mi hanno mandato a casa adducendo il dolore a qualcosa di muscoloscheletrico.
Il dolore persiste, anche perchè il tramadolo non ha fatto alcun effetto, però io vorrei chiederKe gentile dottore, se mi devo preoccupare del D Dimero rialzato di 800. L'avevo già controllato in passato ed era risultato nella norma.
Specifico che soffro di ipotiroidismo di hashimoto, sotto controllo, endometriosi e artrite psoriasica. Da che cosa può essere dovuto questo innalzamento? Mi consiglia di fare ulteriori analisi? Essendo una persona ansiosa, sono preoccupata. Grazie mille.
Dott. Alessio De Vita
Geriatra, Cardiologo
Sessa Aurunca
Il D-Dimero è un esame estramemente sensibili ma poco specifico (cioè si alza per tantissime cose); solo la sua negativa ha un enorme significato clinico consentendo di escludere e non confermare una serie di condizioni cliniche. Il valore tra parentesi per quanto al di sopra dei valori di riferimento non è molto alto; per es. le sue stesse condizioni infiammatore come M. di Hashimoto e Artrite Psoriasica e non meno l'endometriosi possono associare con un rialzo stabile del D-dimero. Si rivolga al suo medico di fiducia o medico di medicina generale per proseguire un monitoraggio dell'attuale condizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.