Gentilissimo/a Dott./Dott.ssa, circa tre settimane fa sono andata in pronto soccorso in quanto avev

1 risposte
Gentilissimo/a Dott./Dott.ssa,
circa tre settimane fa sono andata in pronto soccorso in quanto avevo difficoltà a respirare e respiro corto al minimo sforzo, convinta di aver contratto infezione da sars-Covid 19, smentita da tampone, tac e successiva verifica da Anticorpi.
Il referto Tac senza MDC dice questo:
Nel segmento basale posteriore del lobo inferiore bilaterale si apprezzano alcune aree di aumentata densità con aspetto a "vetro smerigliato", compatibili in prima ipotesi con ipoventilazione parenchimale.
Strie di atelettasia parenchimale nella piramide basale del lobo inferiore bilaterale.
Nel lobo medio e nel segmento basale del lobo inferiore dx si documentano tre noduli non calcifici, alcuni con distribuzione subpleurica,delle dimensioni assiali massime di 4 mm.
Nella scissura polmonare sn si osservano due immagini pseudonodulari non calcifiche, delle dimensioni assiali massime di circa 3 mm, non caratterizzabili con la metodica (linfonodi intrascissurali? noduli non calcifici?).
I reperti descritti sono meritevoli di controllo TC tra circa 12 mesi.
Micronodulo calcifico, espressione di esiti, nella lingula.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Pervie appaiono le vie aeree principali.
Non si osservano tumefazioni linfonodali di dimensioni significative in sede mediastinica.
Nel contesto del tessuto adiposo del mediastino anteriore si apprezza area iperdensa a morfologia triangolare, compatibile in prima ipotesi con iperplasia/residuo timico.
n corrispondenza della glena della scapola sn si documenta immagine ovalare con caratteristiche osteoaddensanti, delle dimensioni assiali massime di circa 6 mm, compatibile in prima ipotesi con isola di compatta ossea.
Dal PS consigliavano visita da un bravo pneumologo che non ho trovato.
Ho 35 anni, non fumatrice da almeno 13 anni.
Affetta da talassemia Alfa, Fibromialgia e Sindrome da Fatica Cronica.
Due zii paterni deceduti per carcinoma polmonare metastatico, papà deceduto per carcinoma alla lingua, epatocarcinoma multifocale e carcinosi peritoneale.
Quanto è importante questo quadro clinico, per adesso mi hanno rimandato a TAC senza MDC tra 10 mesi, continuo ad avere disturbi respiratori, tosse sporadica immotivata, sensazione di irritazione in gola,stanchezza sopra la norma,episodi di diplopia.
Posso attendere questo esame tra 10 mesi o consigliate più premura?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Buongiorno, credo che 10 mesi siano troppi, certamente la Tc va vista di persona da uno specialista, forse deve fare una broncoscopia.