Gentilissimi, vi scrivo per ricevere un consulto per mio marito: 39 anni, normopeso, non fumatore, s

1 risposte
Gentilissimi, vi scrivo per ricevere un consulto per mio marito: 39 anni, normopeso, non fumatore, sedentario, molto ansioso, iperteso in terapia con Inderal. Recentemente ha effettuato visita cardiologica di controllo, per ottenere rassicurazioni in merito a dolori al petto in concomitanza con attacchi d'ansia (no dispnea, no palpitazioni, no sudorazione), risoltisi spontaneamente. Di seguito il referto della visita cardiologica, che ci ha messo piuttosto in allarme:
- esame obiettivo: EOC non scompenso, toni ritmici, pause libere, polsi arteriosi normali, no bruits, EOP MV su tutto l'ambito polmonare. Addome trattabile, non punti dolenti;
- elettrocardiogramma: aritmia sinusale (50/min), con normale conduzione atrio-ventricolare; tracciato normale;
- ecocardiogramma: ventricolo sx non dilatato, non ipertrofico, con buona funzione sistolica e diastolica; normale la cinesi parietale e segmentaria. Atrio sx nei limiti. Valvola mitrale e aortica nei limiti. Cavità dx normali per dimensioni e cinesi. Presenza di qualche lieve alterazione parietale a livello del triangolo della displasia ventricolare dx, per cui si consiglia a completamento diagnostico di eseguire RM cardiaca con contrasto.
Ventricolo sx: spessore setto iv 11 mm, spessore parete post 10.8 mm, frazione di eiezione 65% biplanare. Ventricolo dx: diametro trasverso max in 2d 25 mm, TAPSE 25 mm. Atrio sx: diametro anteroposteriore 29 mm, diametro superoinferiore 58 mm. Aorta: radice 37 mm, aorta ascendente 33 mm.
In conclusione, preciso che non ha mai avuto episodi né di sincope né di lipotimie, mai accusato tachicardia o cardiopalmo. Che ne pensate?
Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, porgo cordiali saluti.
la probabilità che abbia una malattia cardiaca in particolare del ventricolo destro è molto bassa con gli elementi che ha scritto... ma è sempre opportuno procedere con gli accertamenti consigliati (RM cardiaca) se il cardiologo che l'ha visitato lo ha ritenuto opportuno.