Gentilissimi, siamo una coppia alla ricerca da quasi tre anni. Dosaggi ormonali ok, spermiogrammi ok

2 risposte
Gentilissimi, siamo una coppia alla ricerca da quasi tre anni. Dosaggi ormonali ok, spermiogrammi ok, cicli regolari, tube e ovulazione ok, esami. Endometriocoltura a dicembre eseguita al 3 gg del ciclo, tamponi cervicali e vaginali e spermiocoltura ok. Durante un monitoraggio è emerso un endometrio sottile di 6 mm asincrono con l'andamento ovulatorio. Ho fatto tre stimolazioni per due IUI fallite ed endometrio è sempre cresciuto 11-12 mm con follicoli pronti.
Prima di approdare alla Fivet, mi prescrivono isteroscopia+ istologico, ricerca plasmacellule e Natural killer.
Referto isteroscopia, vagina e cervice regolare per decorso e morfologia.
Piccolo polipo cervicale asportato.
Orifizio uterino regolare.
Cavità uterina regolare e ampia.
Endometrio omogeneo per la fase mestruale descritta.
Ho eseguito l'esame tra la 12 e 13pm per un ciclo di 26/27, quindi in probabile ovulazione proprio il giorno dell'esame.
Ora mi è arrivata la biopsia:polipo ghiandolare-istmico, endometrio di tipo proliferativo.
Conta plasmacellulare con metodica immunoistochimica: presenza di elementi interstiziali cd138+ <5 (range 1-3).
Biopsia endometriale per sottopopolazioni nk
Flow citometry:
-cd138 91%,
Cd3+cd16/56+ (NKT) 3, 7%.
Nk -lymphocites markers:
Cd3-cd16-cd56+++ 7, 3%.
Cd16/56+CD-3 (Total nk) 8%.
Cd3-cd16-cd56+ 6.7%,
Cd3-cd16+cd56- 0.2%,
Cd3-cd16+cd56+ 1.1%.
Come vi sembrano i miei esiti?
Può essere questa la causa della nostra infertilità ed esiste una terapoa?Nell'attesa di una vostra risoosta,vi ringrazio.
Cordiali saluti,
Vanessa.
Altri parametri utili sono l'età anagrafica, AMH, fumo, un'ecografia entro il 5 gg del ciclo per valutare l'AFC... Per lui invece oltre alla spermiocoltura è utile lo spermiogramma... In alcuni casi di può utilizzare un progestinico nella seconda fase del ciclo ma non se sia questo il suo caso

Salve, concordo con la collega che le ha risposto. Risulta molto importante la sua età anagrafica e lo studio della riserva follicolare in particolare modo con Il conteggio dei follicoli antrali. Non día nessuna importanza allo studio delle cellule natural killer e linfocito in quanto non esistono evidenze solide di relazione con l’infertilita. Chi si dedica a questo lavoro seriamente sa che nemmeno andrebbe chiesto un esame del genere. Sarebbe interessante sapere la si età, vedere lo spermiogramma di suo marito ma sopratutto vedere le ovaie che potenziale hanno. Con in infertilità di 3 anni di evoluzione le inseminazioni intrauterine sono un metodo a basso rendimento. Un saluto