Gentilissimi, Non ho mai assunto contraccettivi ormonali in vita mia. Questo, almeno, fino al 26

1 risposte
Gentilissimi,

Non ho mai assunto contraccettivi ormonali in vita mia. Questo, almeno, fino al 26 luglio corrente, quando (previa valutazione ginecologica) il primo giorno delle mestruazioni ho iniziato la pillola Novadien da 21 compresse. Durante il corso di tutto il blister non ho avuto problemi: nessuna dimenticanza, nessun ritardo oltre le 12 ore, né problemi intestinali, fatta eccezione per un episodio isolato di diarrea non grave dopo 23h dall’assunzione di un confetto, che quindi non mi ha preoccupata visto l’abbondante lasso di tempo trascorso (mancava circa un’ora e avrei dovuto prendere la successiva pillola). Il 15 ho assunto l’ultima pastiglia, e ieri al primo giorno di sospensione ho visto giusto un po’ di spotting che, poi, ad oggi si è fermato. Ho letto che è possibile che con le pillole moderne il sanguinamento da sospensione possa non verificarsi affatto: è vero? Inoltre, se nel corso dei restanti giorni senza pillola non dovessi vedere perdite di alcun tipo, posso comunque all’ottavo attaccare con il nuovo blister? Non sono troppo preoccupata di un’eventuale gravidanza indesiderata, perché non ho avuto atteggiamenti a rischio e perché per precauzione aggiuntiva ho sempre usato anche il preservativo durante questo primo mese (so che non occorrerebbe, ma per ora proprio non voglio né un figlio, né vivermi un’eventuale interruzione), ma gradirei comunque un parere da chi è più esperto, essendo inoltre il mio ginecologo di fiducia in ferie.
Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte.
Dott.ssa Giulia Rovero
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Firenze
Buongiorno, per la combinazioni etinilestradiolo + dienogest (Novadien) la comparsa del sanguinamento da sospensione è molto frequente (circa 80–90%) ma l’assenza di sanguinamento nel periodo di pausa può verificarsi nel 10–20% dei cicli, soprattutto nei primi mesi di utilizzo. Si tratta quindi di un fenomeno relativamente comune e non indica di per sé un malfunzionamento della pillola.
Poiché non ha avuto dimenticanze né episodi gastrointestinali entro 3 ore dall’assunzione, e ha usato anche il preservativo, il rischio di gravidanza è praticamente nullo. Anche in assenza di sanguinamento, può iniziare regolarmente il nuovo blister dopo i 7 giorni di pausa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.