Gentilissimi, Mi mamma ha 60 anni e soffre di miopia. Da una settimana vede un filamento nero com

5 risposte
Gentilissimi,
Mi mamma ha 60 anni e soffre di miopia.
Da una settimana vede un filamento nero come una ragnatela o mosca all'occhio sinistro ma solo quando lo sposta. Come se stesse volando.
Cosa potrebbe avere?
Grazie a chi risponderà.
Gentile Signora,
potrebbero essere miodesopsie, ma è importante, in questi casi, escludere secondarismi retinici e fare una accurata visita oculistica.
Capisco la situazione ma potrebbe sfruttare anche il sistema dei videoconsulti per rispondere alle sue domande in maniera più esaustiva.
Non dimentichi la visita oculistica. Sempre a disposizione
Dr Emanuele Conte
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €

Salve sembra essere una piccola alterazione del corpo vitreo del tutto Benigna , tipica dei miopi , che non pregiudica funzione visiva, in ogni caso è utile controllare la situazione con esame del fondo oculare per escludere problematiche eventualmente annesse.
Si tratta verosimilmente di distacco posteriore del vitreo (la gelatina contenuta della porzione posteriore dell’occhio), che fisiologicamente con l’età si stacca dalla retina. È un processo per lo più benigno, ma è necessario controllare che non abbia generato minime rotture o fori nella periferia della retina. In genere durante la visita vengono dilatate le pupille per una migliore visualizzazione.
Le risposte dei miei colleghi sono molto esaustive,anche io concordo con una accurata visita oculistica appena le sarà possibile e nell' attesa è opportuno bere molto ed evitare particolari sforzi fisici. Cordiali saluti.
Dssa Musumeci Carmelita
Buongiorno, trattasi verosimilmente di un distacco posteriore di vitreo con corpi mobili vitreali, le famose mosche volanti. Trattasi comunque di patologia benigna non essendo complicata dalla visione di fotopsie. Le raccomando un’adeguata idratazione e appena possibile una scrupolosa visita oculistica con esame della periferia retinica. Saluti