Gentilissimi, ho 42 anni, dopo 2 anni di tentativi di concepire mi decido a fare la isterosalpingo

1 risposte
Gentilissimi,
ho 42 anni, dopo 2 anni di tentativi di concepire mi decido a fare la isterosalpingografia, il risultato: Cavità uterina nei limiti della norma, a riempimento uniforme. Sactosalpinge sin. solo dopo trattamento antispastico si opacizza molto tenuemente e solo parzialmente la tuba dx. Non è apprezzabile stravaso del mezzo opaco(iopamiro 300) anche dopo rotazione della paziente di 360°.
Secondo voi è un verdetto di sterilità? La fecondazione in vitro è la mia unica/ultima possibilità? Grazie a chi vorrà rispondermi.
La Sactosalpinge è una dilatazione della tuba per ritenzione di secrezioni (idrosalpinge), di pus (piosalpinge) o di sangue (emosalpinge). Chiaro , quindi ,che è un quadro che necessita di approfondimento diagnostico al fine di adottare una terapia medica mirata ed , eventualmente , chirurgica ; preferibilmente per via laparoscopica . La tuba sinistra è gravata da questa situazione , quella destra appare , dalla Sua descrizione , ostruita : una gravidanza per le vie naturali , appare altamente improbabile...
Per quanto concerne poi la tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita più idonea , nel Suo caso come in tutti , non è possibile dare una indicazione univoca se non dopo un consulto pianificato con la coppia ed un iter diagnostico terapeutico personalizzato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.