Gentilissimi, ho 35 anni e non ho mai avuto significativi problemi di salute, a parte le allergie

1 risposte
Gentilissimi,
ho 35 anni e non ho mai avuto significativi problemi di salute, a parte le allergie di stagione. Sono magro, mangio abbastanza bene e quando riesco pratico vari sport, non fumo. L'anno scorso avvertivo dei dolori al ginocchio sinistro mentre dormivo, il medico mi ha consigliato RX e RM al ginocchio e al bacino e mi hanno diagnosticato una discopatia lombosacrale, due vertebre leggermente inclinate. Mi sono rivolto ad un centro medico privato e ho visto un fisiatra. Al primo incontro ha visto i risultati al pc ma non mi ha fatto nessuna domanda e mi ha prescritto laser terapia 10 sedute alla zona lombare, un ciclo di manipolazioni di 2 settimane tutti i giorni e 1 mese di fisioterapia tutti i giorni, tutto presso il loro centro. Onestamente non avevo dolori durante il giorno, poi la quarantena quindi la postura scorretta per diversi mesi tra pc, divano e letto. A fine maggio ho avuto un primo episodio di fortissime vertigini al risveglio da steso con nausea e preoccupato sono tornato dal fisiatra. Mi ha rifatto fare lo stesso il ciclo aggiungendo siringhe di non so bene cosa nella schiena, nessun consiglio su postura alimentazione o controlli di altro genere perchè diceva che sono giovane e che sarebbe passato tutto molto presto. Alla fine del ciclo di fisioterapia, dopo circa 15 giorni, ho iniziato ad avvertire dei dolori fortissimi alla schiena e alla cervicale, mai avuti prima. In conclusione sono 3 mesi esatti che ho delle vertigini continue accompagnate da febbre altissima per i primi 3 giorni, vertigini anche ogni minuto in base ai movimenti che faccio. Mi sveglio di notte per i dolori alla schiena, la cervicale mi fa malissimo. Non ho mal di testa, ma tachicardia, vista appannata spesso, debolezza, spesso mi fa male la mascella, mi fischia l'orecchio raramente e ho difficoltà a concentrarmi per molto tempo. Ho degli episodi di vertigini periferiche da steso sul letto quando mi giro sul fianco sinistro (quindi di notte mi sveglio ogni 2 h e ne risente la qualità del sonno tantissimo), quando guardo in alto, quando mi giro per guardare dietro. Sono rimasto bloccato 2 settimane a letto senza riuscire a muovermi, qualunque posizione mi provoca vertigini. Quando muovo il collo sento le ossa scricchiolare, cosa che non mi era mai capitata prima. Non so a chi rivolgermi, a quale medico, se tornare in quel centro medico, se andare da un neurologo, da un otorino, da un altro fisiatra. Il mio medico di base in questo periodo è molto occupato giustamente con i casi Covid e mi ha chiesto di aspettare, magari far passare l'infiammazione o al massimo dei massaggi cervicali. Cosa mi consigliate? Onestamente non so proprio che pesci prendere e la qualità della mia vita è scesa drasticamente, ho annullato vacanze, cene eventi di tutto.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e buon lavoro a tutti
Buonasera, il suo caso è piuttosto complesso con si tomi di varia natura e invalidanti. Partirei dalle basi: esami ematici completi con anche ves e pcr, rx rachide cervicale. Visita ORL ed eventualmente neurologica. Poi tira le somme e secondo gli esiti chiede al suo medico curante come muoversi. Buona serata!